Segui QdM Notizie
;

Attualità

Serra San Quirico Settembre, un altro anno senza scuola

Bloccati, i lavori nel plesso di via Gramsci non sono più ripresi: il punto della situazione

Serra San Quirico, 31 agosto 2022 Settembre è arrivato, ma Serra San Quirico, o meglio il capoluogo, non ha ancora la sua scuola.

I lavori presso la primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Don Mauro Costantini in via Gramsci erano partiti a luglio dell’anno scorso, poi a fine settembre bloccati e mai ripresi con continuità.

Le classi allora furono trasferite altrove e lo stesso destino imcombe per l’anno scolastico che sta per iniziare: la secondaria sarà ospitata nel plesso di Angeli, dove sono state ricavate aule utilizzando anche dei laboratori, mentre le classi della primaria saranno trasferite nel plesso di Borgo Stazione e due nel centro giovanile adattato di via Capitini.

scuola serra san quirico

Nel corso dell’incontro – tenutosi nel maggio scorso, tra il Sindaco, la dirigente scolastica Agnese di Donato e i genitori facenti parte del Consiglio d’istituto – l’ingegnere comunale, il dottor Maurizio Falchetti ha spiegato che i lavori sono stati sospesi perché la ditta appaltatrice non avrebbe ancora fornito al Comune il progettonecessario per la ripresa del lavori – di esecuzione del sistema di isolamento sismico e della tipologia di apparecchiature con la formale richiesta di subappalto e un cronoprogramma, in base al quale l’Ufficio tecnico redigerà una variante in corso d’opera.

Smentite quindi le voci che erano circolate nei mesi precedenti sul blocco dei lavori a causa di irregolarità progettuali.

Intanto, proseguono i lavori per la sistemazione della palestra che, si spera, potrà essere fruibile da ottobre per ospitare la storica rassegna teatrale.

Nicoletta Paciarotti

Continua a leggere

News