Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO COME NEW ORLEANS: TORNA L’ESTATE DI FABRIJAZZ

Estate in Jazz

FABRIANO, 2 maggio 2018 – Ancora non si è spenta la musica dell’International Jazz Day che la città della carta è pronta per affrontare il conto alla rovescia che la condurrà alla nuova edizione di FabriJazz. La quinta.

Proprio nella serata di lunedì infatti sono iniziati a “comparire” i primi volantini all’interno dei locali che ospitavano i concerti dell’evento musicale, una anticipazione che ha svelato il programma della manifestazione. Dopo il successo della scorsa edizione (Ospite d’onore il pianista degli Area e compositore Patrizio Fariselli) la rassegna si “allarga” e si aprirà alla musica a partire dal 7 luglio.

Previsti come di consueto corsi e masterclass dal 28 agosto al 2 settembre e 4 concerti, il primo proprio il 7 luglio. Tanti i musicisti ed ospiti d’onore Massimo Manzi, Roberto Gatto, Daniele Sepe e Fabrizio Bosso. Fabriano Pro Musica quindi scommette sulla musica e sugli appassionati di jazz del territorio, organizzando un programma intenso.

I concerti

Il 7 luglio primo live: protagonista l’Intuition Quartet. A scaldare l’estate in musica ci saranno alla batteria Roberto Bisello, al sax Andrea Sabbiniani, Luis Pablo Prioretti alla chitarra ed al basso Paolo Della Mora. Due settimane dopo, il 21 luglio, ecco arrivare Massimo Manzi alla batteria accompagnato alla fisarmonica da Antonio De Luca ed al basso da Emanuele Di Teodoro.

Si passa poi al 3 agosto per accogliere Roberto Gatto e Daniele Sepe. Il batterista ed il sassofonista saranno sostenuti al piano da Tommy De Paola e Pierpaolo Ranieri al basso.

Un mese (poco più) di attesa ed ecco arrivare Fabrizio Bosso. L’8 settembre il trombettista torinese chiuderà in musica la nuova edizione della kermesse fabrianese. Diplomato a 15 in tromba al conservatorio “Verdi” della sua città natale, si è poi specializzato al St. Mary College di Washington, negli States. Vincitore di premi e molto apprezzato da critica e pubblico, ha “prestato” la sua tromba ad artisti del calibro di Renato Zero e Sergio Cammariere, senza dimenticare ovviamente una carriera solista di spessore.

Mancano ancora i “luoghi” dei live estivi, ma con le date fissate il percorso di avvicinamento è già iniziato. Per gli interessati a corsi e masterclass si potranno trovare a breve informazioni facendo riferimento al sito dell’associazione organizzatrice, www.fabrianopromusica.it oppure attraverso la mail [email protected] .

([email protected])

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News