Segui QdM Notizie

Opinioni

Chiaravalle Comitato Coppetella: «Amazon apre, vedremo poi…»

«Rammentiamo a tutti gli amministratori pubblici di monitorare il proprio territorio, come è loro compito e dovere, e al nostro Sindaco di impedire sempre l’accesso dei mezzi pesanti per le vie cittadine e la verifica sistematica del nodo viario al casello autostradale di Ancona Nord»

Chiaravalle – Risulta che nessuno dei Sindaci, dei loro delegati, di tutti i presenti alla conferenza stampa della Regione sulla relazione dei risultati del piano del “Traffico e Viabilità” abbiano notato incocrenze ed espresso perplessità sulla impostazione del lavoro.

Perché questo? Improvvisi vuoti di memoria?

Noi del Comitato Cittadino Coppetella, che non eravamo presenti all’incontro perché, ovviamente non invitati, le osservazioni le abbiamo espresse in una precedente comunicazione e con le allegate motivazioni.

Forse che i risultati dello studio come illustrati in questo momento stanno accontentando:

• La Regione che ha dichiarato che non ci saranno problemi.

• I Comuni che hanno di nuovo la coscienza a posto, in quanto liberati dal dubbio che forse non avevano fatto a sufficienza quello che potevano.

• Gli altri presenti che hanno preso atto dei fatti cosi come presentati e riportati con risonanza, come si converrebbe sempre fare.

Con chiarezza è stato detto che 240.000 mq di attività logistica ed altrettante attività collaterali non avranno alcun impatto sul traffico del nostro territorio e quindi sull’inquinamento della zona e nè tantomeno sulla nostra salute. Se le cose andassero come dicono i nostri governanti, saremmo noi i più soddisfatti e felicissimi dello scampato pericolo e pertanto saremo pronti a fare subito un passo indietro.

Se invece il futuro ci darà ragione come si comporteranno gli altri? Faranno come noi?

Oppure faranno finta di niente?

Il nostro Comitato, come abbiamo più volte detto, non ha nulla contro Amazon che è una realtà mondiale con cui dobbiamo convivere. Quello che vorremmo è che i nostri ammınıstratori dialogassero sempre alla pari con questa multinazionale che, non dimentichiamo, ha scelto di venire da noi in questo territorio per propria convenienza e non per nostra, benché qualcuno si sforzi di far credere che ha avuto grandi meriti di convincimento.

Amazon sta aprendo il suo hub. Rammentiamo a tutti gli amministratori pubblici di monitorare il proprio territorio, come è loro compito e dovere.

Al Sindaco di Chiaravalle, perché noi abitiamo qui e questa é la nostra terra che ci sta particolarmente a cuore, chiediamo oltre al monitoraggio generale del territorio anche:

  • la verifica sistematica della funzionalità del nodo viario all’intorno del casello autostradale di Ancona Nord
  • l’attenuazione del traffico nelle principali vie cittadine in particolare via Verdi, via Rosselli, viale della Vittoria, in modo che non siano attraversate né di giorno, né di notte da un traffico incontrollabile, intasato di giorno e molto veloce di notte.

È essenziale, inoltre, impedire l’accesso dei mezzi pesanti di giorno e di notte nelle vie cittadine.

E auguri a tutti!

Comitato Cittadino Coppetella

© riproduzione riservata

Continue Reading