Segui QdM Notizie

Animali

Trecastelli Adottati altri 10 cani detenuti presso l’allevamento horror

I quattro zampe che oggi finalmente trovano una famiglia sono parte dell’ingente sequestro di 859 esemplari eseguito nel gennaio 2021

Trecastelli – Questa mattina i Carabinieri Forestali del Nucleo di Senigallia hanno proceduto al dissequestro e alla cessione in adozione di altri 10 cani, parte del gruppo di 859 esemplari sequestrati nel gennaio 2021 nell’ambito dell’indagine sul noto allevamento di Trecastelli.

Il sequestro era stato disposto d’urgenza dalla Procura della Repubblica di Ancona poiché gli animali risultavano ammassati in condizioni incompatibili con la loro natura e, secondo gli inquirenti, sottoposti a maltrattamenti, come emerso dalle attività investigative e dagli accertamenti veterinari riportati nel fascicolo.

I cani oggi affidati erano inizialmente risultati positivi alla brucella canis, ma sono stati dichiarati completamente negativizzati grazie al lungo e complesso lavoro sanitario svolto dal Servizio sanità animale dell’Ast di Ancona, che ha seguito l’intero percorso di monitoraggio, trattamento e verifica. 

Le analisi e i protocolli sanitari sono stati seguiti dagli Istituti zooprofilattici sperimentali di Ancona e Teramo, quest’ultimo in qualità di Centro di referenza nazionale per la brucella canis, malattia che si può trasmettere anche all’uomo.

Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dall’Associazione amici animali di Osimo, che ha individuato gli adottanti idonei e ha gestito le delicate fasi di preparazione all’adozione, garantendo che ogni cane fosse collocato in un contesto familiare adeguato.

Nei prossimi giorni è prevista la cessione in adozione di ulteriori 31 cani, proseguendo così il percorso di ricollocamento degli animali sequestrati. 

Fino ad ora sono stati affidati circa 600 cani, un’operazione complessa che ha richiesto la collaborazione costante tra Autorità giudiziaria, servizi veterinari e volontariato.

© riproduzione riservata

Continue Reading