Segui QdM Notizie

Opinioni

Ambiente Nuova area protetta? Marco Ausili: «Non c’è reale condivisione»

Il confronto, anche su questo tema, va incentrato sulle reali necessità del territorio e della popolazione attiva sul territorio stesso, e non su prese di posizione ideologiche

Ancona – Abbiamo appreso recentemente della promozione, da parte di un Comitato, di una nuova area protetta “Alte Valli dell’Esino, Giano e Potenza”

Se si ipotizza di realizzare una nuova area protetta, ritengo sia imprescindibile una generale condivisione dell’obiettivo da parte di tutti i soggetti coinvolti: istituzioni, residenti, associazioni agricole, venatorie e così via. Tale condivisione mi sembra inesistente al momento. 

Rileviamo, inoltre, che nel nostro territorio la percentuale di aree agro-silvo-pastorali attualmente sottoposte a tutela sia già molto rilevante; motivo di positiva tutela, ma anche di gravose conseguenze limitanti per chi risiede e opera attraverso varie attività in quei luoghi. 

Auspico che il confronto, anche su questo tema, possa essere incentrato sulle reali necessità del territorio e della popolazione attiva sul territorio stesso, e non su prese di posizione ideologiche.

Marco Ausili

Consigliere regionale

© riproduzione riservata

News