Segui QdM Notizie
;

Eventi

Ancona Interesse e partecipazione al convegno su giovani, vino e le Marche

Organizzato dalle “Donne del vino” della nostra regione in collaborazione con il Club Occidente della provincia di Ancona

Ancona – Partecipato e coinvolgente il convegno “I giovani wine food lover e le Marche” organizzato dalla delegazione Marche dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino in collaborazione con il Club Occidente della provincia di Ancona. 

Agnese Testadiferro, Daniela Sorana, Giulio Argalia e Angelo Eliantonio

L’incontro, che si è tenuto venerdì 14 luglio scorso al SeePort Hotel di Ancona, ha presentato i risultati della ricerca commissionata dall’associazione e curata dal prof. Gabriele Micozzi e ha messo in luce vari aspetti del settore vitivinicolo, dal lavoro in vigna a quello in cantina fino alla potenzialità dell’enoturismo e alla passione dei giovani per il settore.

«La presentazione dei risultati della ricerca nelle Marche ha creato una atmosfera fortemente partecipata, rendendo il convegno ricco di contenuti condivisi e di spunti di riflessione anche grazie agli interventi dei partecipanti – afferma Daniela Sorana, delegata Marche dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino -.  Un grazie particolare al Club Occidente e al presidente, dott. Giulio Argalia, che ha voluto e sostenuto l’evento e al prof. Gabriele Micozzi, curatore della ricerca. Tutti i relatori hanno contribuito ad arricchire l’incontro e anche a loro va un sentito grazie».

Gabriele Micozzi

I dati emersi dalla ricerca sono il frutto delle risposte, a oltre 30 domande, di 500 under 40 di Marche e resto d’Italia. Dai risultati si evince anche che l’amore per il territorio porta molti marchigiani a giudicare le Marche come sottovalutate (da leggere in chiave positiva, in quanto con un grande potenziale di crescita) e apprezzano la figura genuina dell’imprenditore agricolo, del vignaiolo, del contadino

Dalle risposte sono stati forniti numerosi spunti di riflessione e di azione per istituzioni e produttori. 

La ricerca è stata presentata anche al Vinitaly ed è stata possibile anche grazie al supporto di Grafiche Federighi.

Daniela Sorana, Giulio Argalia e Chiara Biondi

Il Club Occidente, come sottolineato nella sua introduzione dal presidente Giulio Argalia, nella sua quasi ventennale attività ha avuto tra i suoi obiettivi principali la promozione del territorio marchigiano, delle sue eccellenze e degli imprenditori che le hanno pensate, realizzate e fatte conoscere in Italia e nel mondo. 

Pertanto, «ci è sembrato naturale far fronte comune con l’Associazione nazionale Le Donne del Vino, per dare un contributo sinergico affinché i nostri territori escano dall’isolamento e rientrino sempre più a pieno titolo nei circuiti turistici economici e culturali internazionali».

«Questo è l’impegno futuro di entrambe le associazioni, che sicuramente si concretizzerà con progetti e iniziative condivise, a livello regionale e nazionale», afferma Giulio Argalia presidente Club Occidente della provincia di Ancona.

Stefania Palazzesi, Agnese Testadiferro, Daniela Sorana e Giulio Argalia

Sono intervenuti al convegno moderato dalla giornalista e Donna del Vino, Agnese Testadiferro, Daniela Sorana,delegata Marche Le Donne del Vino, Giulio Argalia, presidente Club Occidente della provincia di Ancona, Angelo Eliantonio, assessore alle attività economiche del Comune di Ancona, Chiara Biondi, assessore Regione Marche alla cultura e politiche giovanili, Marco Bruschini, direttore Atim, Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione delle Marche, Gabriele Micozzi, curatore della ricerca e presidente Marketing Associati e docente di marketing all’Università Politecnica delle Marche e alla Luiss Business School, Roberta Ridolfi, giornalista, sommelier e Donna del Vino, Alberto Mazzoni, direttore Imt, Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Giuliano D’Ignazi, enologo e presidente Assoenologi regione Marche; Eleonora Marconi, winemaker e Caterina Garofoli, produttrice e Donna del Vino.

© riproduzione riservata

News