Segui QdM Notizie
;

Ancona

ANCONA VA IN PENSIONE TRA GLI APPLAUSI VINICIO CERQUETI, DIRIGENTE DEL PODESTI

Sei anni alla guida dell’istituto superiore che ha sede centrale ad Ancona e quella coordinata a Chiaravalle

ANCONA, 14 giugno 2019 – Gli occhi gli si sono inumiditi e l’emozione ha preso il soppravvento. Vinicio Cerqueti, il dirigente scolastico dell’istituto superiore Podesti-Calzecchi Onesti, non riusciva a terminare le sue riflessioni rese con grande partecipazione al collegio dei docenti, annunciando che quella sarebbe stata l’ultima riunione collegiale presieduta da lui.
Cerqueti, dopo sei anni al Podesti-Calzecchi Onesti, va in pensione e questa mattina il suo discorso finale di saluto è stato profondo e affettuoso, professionale e molto umano ed è stato lungamente applaudito dai suoi insegnanti.

Abruzzese profondamente legato alla sua terra, sposato, una figlia anche lei insegnante di lettere, Vinicio Cerqueti da sei anni è alla guida della scuola superiore che ha la sede centrale ad Ancona e quella coordinata a Chiaravalle. Un istituto all’avanguardia che con Cerqueti alla guida ha fatto ulteriori passi avanti, affinando offerte formative e strumenti, mezzi tecnologici e corsi di indirizzo.

Vinicio Cerqueti

Nel suo discorso di commiato al corpo docente ma anche al personale amministrativo ed Ata, il preside ha tradito tante volte l’emozione e ha esortato ancora una volta tutti a migliorarsi per rendere migliori la scuola e gli studenti. Ha sottolineato la peculiare importanza dell’educare prima che dell’istruire e dell’insegnare, evidenziando lo spessore umano e professionale che gli è sempre stato riconosciuto anche in una scuola con una doppia sede e con problematiche di non semplice soluzione.
L’applauso finale, lungo e meritato, che insegnanti e personale gli hanno rivolto alla fine, è stato convinto e certamente non di prammatica. Buon viaggio Preside!
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News