Segui QdM Notizie
;

Eventi

APIRO La magia del Natale all’abbazia di Sant’Urbano

Presepio, canti natalizi e tradizioni popolari: il calendario degli appuntamenti da non perdere

APIRO, 5 dicembre 2021 –Tutto è pronto all’abbazia di Sant’Urbano per le feste natalizie che saranno celebrate all’insegna della riscoperta delle tradizioni del territorio: l’albero delle caramelle, i focarelli della Madonna, la Pasquella itinerante e il pranzo della domenica.

Questi alcuni dei momenti che, guardando al passato, ci svelano la forza della tradizione nella Valle di San Clemente. Non mancheranno gli appuntamenti musicali, all’interno della medievale abbazia.

Si inizia oggi pomeriggio, alle 17.30, con il concerto “Bach e Sant’Urbano” del violoncellista Federico Bracalente, per proseguire con i canti popolari “Il sole si fermò di camminare” di Marino Carotti domenica 19 dicembre alle ore 17 per festeggiare, poi, i giorni a ridosso del Natale insieme al coro gospel Equi – Voci lunedì 27 dicembre alle ore 17.30 con “Gospel and Carols”.

Come da tradizione l’8 dicembre sarà inaugurata l’esposizione del presepe artigianale realizzato da Ermanno Bertoni, artista di Apiro che, da più di 35 anni, si diverte a creare rappresentazioni della Natività utilizzando diversi materiali.

Alle ore 18 sarà anche possibile partecipare alla messa dell’Immacolata Concezione.

Il giorno successivo, il 9, saranno accesi, alle ore 21, i tradizionali focarelli per la Madonna di Loreto, accompagnati da vin brulè.

Domenica 12 dicembre alle ore 13 ci sarà il Pranzo della domenica, durantw il quale si potranno riscoprire i sapori della Valle di San Clemente.

La vigilia di Natale, dalle ore 23.45, la celebrazione della messa. Il giorno della Befana, alle ore 18, la messa dell’Epifania e sabato 8 gennaio il gruppo folcloristico Urbanitas passerà per Sant’Urbano per i canti della Pasquella.

Tra presepio, canti natalizi e tradizioni popolari sarà impossibile non farsi avvolgere dalla magia delle feste in Abbazia.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, con necessità di prenotazione per i concerti e il pranzo al link bit.ly/nataleinabbazia.

(c.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News