Segui QdM Notizie
;

Attualità

Apiro Taglio del nastro per “La Panchina del Dono”

“Io dono! Non so a chi … ma so perché”, questo è il messaggio in bella mostra, rivolto anche ai passanti, per sensibilizzare a un gesto che dà speranza

Apiro – Presso la ex pista di pattinaggio inaugurata ieri la Panchina del dono, su iniziativa della locale sede Avis e in collaborazione con l’Aido provinciale e l’Admo.

L’iniziativa, già adottata da altri Comuni del Maceratese, ricorda i 50 anni dell’Aido nazionale e ha lo scopo di far riflettere sull’importanza della donazione degli organi, del sangue e del midollo osseo.

Io dono! Non so a chi … ma so perché, questo è il messaggio visibile in bella mostra, rivolto anche ai passanti, per sensibilizzare al dono che dà speranza.

All’inaugurazione hanno presenziato autorità locali e rappresentanti delle tre associazioni del dono, Avis, Aido e Admo: Elio Giacomelli, presidente provinciale Aido, Morena Soverchia, presidente Avis provinciale Macerata, Ramona Chiucchi, presidente Avis comunale Apiro.

Presenti anche il Sindaco di Apiro, Ubaldo Scuppa, i militari della locale Stazione dei Carabinieri e i rappresentanti delle associazioni di volontariato del paese, la Piros e i Vigili del Fuoco Volontari.

Il Sindaco ha espresso il suo ringraziamento alle associazioni del dono anche a nome di tutte quelle persone che hanno ricevuto la vita grazie alla generosità dei donatori di organi, midollo osseo e sangue.

Morena Soverchia ha ringraziato a sua volta tutti i donatori per il gesto che compiono non solo nei confronti di chi ha bisogno: infatti, dietro ogni malato c’è una famiglia in ansia che vive la sofferenza della malattia e la donazione dà loro speranza e sollievo.

Un pensiero particolare è stato rivolto alla figura della professoressa Rosanna Deluca, nel terzo anniversario della scomparsa. Stimata da tutti, sempre attiva nella comunità e punto di riferimento in Apiro dell’Aido.

Elio Giacomelli ha ribadito quanto sia importante la collaborazione di tutti, istituzioni comprese, per far sì che la donazione di organi diventi più capillare sul territorio.

È, infatti, demandato ai Comuni il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà alla donazione e a tal riguardo il Comune di Apiro vanta il secondo posto nelle Marche nell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti (dati 2021).
Il presidente Avis comunale Apiro, Ramona Chiucchi, ha infine ringraziato tutti i partecipanti all’evento, nonché le autorità locali intervenute.

© riproduzione riservata

News