Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Jesi sorprende Fabriano, battuta la Ristopro nel derby

derby fabriano jesi basket serie b febbraio 2023

Una partita bellissima, vinta all’ultimo secondo dai padroni di casa dopo una battaglia equilibrata e durissima

di Saverio Spadavecchia

Jesi, 19 febbraio 2023 – General Contractor contro Ristopro, Fabriano contro Jesi: una delle grandi sfide della palla a spicchi marchigiana.

Un duello che torna dopo la vittoria dello scorso 30 ottobre dei ragazzi di Coach Aniello per 87 a 78 al termine di una gara intensa e decisa da Centanni e Stanic in stato di grazia.

Jesi dei grandi ex fabrianesi Marulli, Merletto e Gatti però parte con qualche errore di troppo al tiro con Fabriano che si fa preferire ed arriva sul +9 (13 a 4) dopo appena 4 minuti di gioco.

derby jesi fabriano 2023
i tifosi di Fabriano

Dopo l’iniziale scossa degli ospiti Jesi ha provato a giocare con maggiore fluidità, ma la Ristopro di coach Aniello non si è lasciata intimidire scegliendo buone soluzioni al tiro. Fabriano, dopo aver raggiunto anche il +12, ha concluso i primi 10 minuti di gioco avanti per 24 a 16.

Il secondo quarto riparte con due squadre più contratte, Fabriano e Jesi sbagliano molto lottando su ogni pallone.

derby fabriano jesi 2023
I tifosi di Jesi

Stanic con un gioco da tre punti porta Fabriano sul +11, ma Rocchi e Valentini non ci stanno e piazzano un parziale di 5 a 0 che riporta Jesi a 6 punti di svantaggio. Fabriano subisce il colpo, sbanda dopo una tripla di Marulli ma iliberi di Centanni prima e Papa poi riportano a metà quarto la Ristopro sul +6 .

Ora la partita è bellissima, le due squadre giocano con grande intensità con percentuali da oltre l’arco sempre molto elevate. Fabriano prova a strappare a metà quarto, ma Jesi dimostra orgoglio e determinazione ricucendo punto dopo punto fino ad impattare (43 pari) con un canestro di Merletto dopo aver rubato palla a Gulini.

Si riparte dal 43 pari, Fabriano si fa preferire nei primi minuti e cerca di allungare. Punto dopo punto la Ristopro torna a +7, ma Filippini costringe Fall al terzo fallo stravolgendo i piani difensivi di Coach Aniello. Filippini per Jesi cerca di limitare i danni, ma Fabriano resta concentrata rispondendo colpo su colpo. A 10 minuti dalla fine Ristopro ancora avanti per 65 a 58.

Gulini, ad inizio dell’ultimo quarto, mette in fila 4 punti ed un rimbalzo portando gli ospiti sul +9. Jesi rincorre ancora e si aggrappa ad un Filippini concreto e decisivo nel pitturato ed un Marulli che con 5 punti di fila riporta Jesi a -2.

Fabriano sembra patire i colpi dei padroni di casa, sbaglia troppe scelte in attacco e Marulli ribalta con una tripla la partita a 5 minuti dalla fine (70 a 69). Per gli ospiti sembra essere calato il sipario ma Verri con l’ennesima bomba riporta sul +2 i fabrianesi. Ancora una volta emerge il carattere di Marulli che a 100 secondi della fine ribalta ancora: 75 a 74 per i padroni di casa.

Negli ultimi secondi succede di tutto, Fabriano spreca quattro occasioni di fila e Jesi ne approfitta piazzando con Merletto il +3 apparentemente decisivo.

Il derby però resta vivo a 10 secondi dalla fine Gatti spreca il +5 sbagliando al schiacciata e Centanni centra solo 1 libero sui 2 a disposizione. Jesi con Gatti infila i due liberi e chiude la partita. Jesi vince 79 a 75.

©riproduzione riservata

News