Segui QdM Notizie

Tendenze

BTP Italia, tutto sui titoli di Stato e la lotta all’inflazione

Il mese di Novembre 2022 ha visto il primo collocamento dei BTp Italia sotto il Governo Meloni, che si è fatto notare soprattutto per il risultato ottenuto dalla raccolta retail tra i piccoli risparmiatori pari a 1,85 miliardi di euro.

La scadenza è al 22 Novembre 2028 e il tasso reale è pari a 1,6%, così come nell’emissione del mese di Giugno. La differenza tra le due emissioni è stata proprio la partecipazione dei piccoli risparmiatori che ha aumentato la raccolta.

Questo ci dice tanto del periodo che stiamo vivendo. I Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) sono titoli di debito emessi dallo Stato italiano per finanziare le sue attività. Uno strumento per combattere l’inflazione che, quindi, stuzzica l’interesse di quei piccoli risparmiatori che cercano delle soluzioni per le proprie somme di denaro. Per approfondire consigliamo la lettura delle guida di Affari Miei sull’investire in Titoli di Stato che aiuta a capire tutto il necessario prima di decidere se si tratti, o meno, dello strumento più in linea con le proprie esigenze e aspettative.

Ritornando alle cifre dell’ultimo collocamento dei BTp Italia, è utile sapere che il rendimento dei Btp decennali sta subendo proprio in queste settimane una sorta di altalena. Tuttavia è possibile intravedere un incremento del valore del titolo che potrebbe essere un segnale positivo. Ci dimostra che i BTp rispondono positivamente quando ci sono alcuni segnali di rallentamento dell’inflazione e dell’allentamento delle misure prese da Banca Centrale Europea e Federal Reserve sull’aumento dei tassi di interesse. Un dettaglio interessante, quindi, che deve essere preso in considerazione quando si parla di questo strumento. 

Da quanto detto possiamo evincere un concetto che risulta fondamentale, ossia che il valore del BTP aumenta o diminuisce in base al tasso di inflazione, rendendolo un modo per proteggere il proprio denaro dall’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. 

Ricordiamo che per i piccoli risparmiatori che intendono investire è possibile acquistare BTp sia attraverso la figura terza di un intermediario finanziario o direttamente dallo Stato attraverso il sistema di negoziazione telematica del Tesoro (BOND), che permette di acquistare e vendere BTp in modo facile e veloce. I Titoli di Stato vanno da un minimo di 2 anni a un massimo di 30 anni e possono essere acquistati da persone fisiche o giuridiche. Al momento lo strumento riscuote un grande successo ma, come sempre quando si parla di investimenti e risparmi, è importante approfondire così da trovare la soluzione più adatta.

News