Segui QdM Notizie

Altri sport

CALCIO A 5 GIOIA A METÀ PER IL GROTTACCIA: SI SALVA MA PERDE IL COACH MARCHEGIANI

Grottaccia – Cagli 2-9

 

GROTTACCIA: Senofieni, Fufi M., Fufi L., Balloriani, Pasqui, Banchetti Joele 1, Banchetti Johannes, Cartechini 1, Mosconi, Bonservizi (Cap.), Crescimbeni L., Crescimbeni S. .

All. Massimo Marchegiani

CAGLI: Celli, Mochi 1, Bucci, Azalea, Pagliari, Maggioli 4, Orlandi, Cleri, Buroni 2, Lucchetti, Pieri 1, Balducci. All. Giacomo Giommi

Arbitri: Boldrini e Acella di Macerata

Marcatori: 2’ Mochi (C), 5’ Maggioli (C), 11’ Maggioli (C), 18’ Crescimbeni L. (AG) (C); 32’ Banchetti Joele (G), 34’ Buroni (C), 36’ Buroni (C), 40’ Cartechini (G), 44’ Maggioli (C), 47’ Maggioli (C), 61’ Pieri (C)

Note – Falli:  5-3, 6-2; Ammoniti: Crescimbeni S., Banchetti Johannes, Balloriani.

 

CINGOLI, 21 aprile 2018 Il Grottaccia chiude il campionato di Serie C1 al nono posto, assicurandosi la permanenza nel massimo campionato regionale di calcio a 5 per la prossima stagione. La partita ha visto la netta vittoria del Cagli per 2-9 al PalaQuaresima, grazie a 4 reti di Maggioli, alla doppietta di Buroni e ai gol di Mochi e Pieri, uniti allo sfortunato autogol di Crescimbeni; ai gialloblù, quasi mai in partita, non sono bastate le marcature di Joele Banchetti (sull’1-4) e di Mirco Cartechini (sul 2-6). Il risultato, però, passa in secondo piano, poichè mister Massimo Marchegiani ha annunciato che non sarà più il tecnico del Grottaccia per la prossima stagione.

La notizia, annunciata prima allo spogliatoio al termine della partita e poi alle telecamere di Radio Studio 7, è arrivata come un fulmine a ciel sereno nell’ambiente gialloblù. Massimo è allenatore dei gialloblù da ben 8 stagioni, sulle 13 di vita della società cingolana. E’ arrivato nel 2010-2011 in Serie C2 come allenatore-giocatore, evitando la retrocessione con la vittoria dei play-out. Dopo due stagioni di di assestamento al settimo posto, ottiene la promozione in Serie C1 nel 2013-2014, prima storica per una squadra del Balcone delle Marche. Da allora, Massimo è stato il condottiero dei 4 campionati nel massimo campionato regionale. Nel 2014-2015 arriva la salvezza al 11° posto, senza passare dai play-out per la differenza di punti con la penultima classificata. L’anno successivo vede il Grottaccia protagonista nei piani nobili della classifica, concludendo il campionato al quinto posto, che tuttavia non basta per disputare i play-off, per via dei 14 punti di distacco tra la seconda e la terza in graduatoria.

La passata stagione ha visto i gialloblù centrare il quarto posto, vincendo l’ultima giornata in campionato proprio contro il Cagli; questa volta, arriva la storica semifinale play-off, poi persa contro il Futsal Askl negli ultimi minuti. In questa annata sportiva, il Grottaccia ha disputato un girone d’andata da protagonista, lottando per i primo posti con l’Ankon Nova Marmi e il Futsal Askl, centrando anche la qualificazione alle Finals di Coppa Marche, organizzate proprio dalla società gialloblù al PalaQuaresima di Cingoli. Spartiacque della stagione è stata proprio la sconfitta ai quarti di Coppa contro il Cagli, poi trionfatore pochi giorni dopo. Da lì, la squadra non è riuscita ad avere le forze per continuare la lotta play-off, centrando comunque l’obbiettivo salvezza. Sono queste dunque le pagine di storie scritte da Marchegiani insieme al suo nucleo di fedelissimi.

Le sue parole di addio sembrano il termine di una lunga storia d’amore. “Un girone d’andata negativo non cancella quanto buono fatto a inizio stagione – ribadisce Massimo in lacrime – e tutto ciò che abbiamo costruito in questi anni. Ringrazio la società, i giocatori e le nostre famiglie, le quali sono state pazienti con noi per le lunghe trasferte che abbiamo affrontato in queste 8 stagioni.” Su Facebook è arrivata la chiosa finale. “Vedere le mie figlie piangere per una decisione presa fa capire quello che si è creato tra di noi, grazie ASD Grottaccia, 8 anni che rimarranno sempre nel cuore”. L’unica dichiarazione del presidente Tiziano Cimini è stata “per noi è una bella batosta”. Massimo Marchegiani rimarrà per sempre nella storia e  nei cuori della società gialloblù.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News