Segui QdM Notizie

Tendenze

Calcio e poker si assomigliano nel mondo del digitale

Nel mondo fisico, calcio e poker sembrano due universi estremamente distanti


Internet crea legami non soltanto tra le persone, ma anche tra mondi che, offline, non sembrano somigliarsi poi tanto. È questo il caso di poker e calcio: quando si gioca in rete, le somiglianze emergono con evidenza.

Le somiglianze tra calcio e poker online

È evidente che nel mondo fisico sia difficile cogliere le somiglianze tra calcio e poker. In linea, invece, questi due sport hanno molto in comune. La loro evoluzione e lo stile di gioco possono avvicinare molto queste due categorie di competizioni, dimostrando somiglianze che spesso passano inosservate.

Una storia recente

La prima, grande, somiglianza tra questi due ambiti si lega proprio alla loro definizione come sport. Da un lato, il calcio digitale è stato riconosciuto come e-sport soltanto con il boom recente di questo nuovo modo di intendere i videogiochi. Dall’altro, anche il poker ha visto riconosciuto il suo status di sport negli ultimi anni, quando è diventata chiara a tutti la sottile preparazione necessaria a giocare in maniera professionale, sia online che offline.

Una somiglianza di approccio

Nel mondo fisico, calcio e poker sembrano due universi estremamente distanti. Correre su un campo per centinaia di metri e anche più, mantenere il fiato, affidarsi all’estro creativo del momento per mettere a punto un’azione come si deve sono soltanto alcuni degli elementi che caratterizzano il calcio. Il poker, dal canto suo, prevede calma e lucidità, un forte senso del controllo dei propri impulsi così come delle reazioni degli avversari intorno al tavolo da gioco.

Insomma, sono due universi opposti che trovano una prima sovrapposizione nel mondo digitale, in cui ci si confronta con uno schermo e il ritmo di gioco è serrato in entrambi i casi. Non ci sono movimenti da leggere sul volto degli avversari o sul campo da calcio, ma si è soli con sé stessi nella massima espressione delle proprie abilità di gioco individuali. Davanti a uno schermo, anche il giocatore più fuori forma può dare il meglio di sé al calcio digitale, così come il pokerista più dilettante può trovare posto a uno o più tavoli di una poker room online.

Una questione di allenamento

Si potrebbe dire che il mondo online sia in qualche modo più democratico del mondo offline. Come si può immaginare, chiunque abbia un minimo di manualità e un forte senso del gioco digitale può avvicinarsi all’e-calcio. La manualità e lo spirito di squadra necessari a dominare il calcio in rete sono ovviamente abilità da allenare con esercizio costante.

Allo stesso modo, è più facile avvicinarsi al poker online giocando su uno dei casino online sicuri ADM del 2023, in un’esperienza capace di unire responsabilità e desiderio di migliorare la propria conoscenza del gioco. Il tutto, tenendo presente che, se è vero che esiste un solo calcio, non si può parlare di un unico poker. È possibile dunque allenarsi online a tutte le sue varianti, oltre al più tradizionale Texas Hold’Em, magari in vista di una partecipazione a un torneo offline. Bisogna ovviamente tenere presente che, come nel calcio, il gioco fisico richiede una resistenza fisica e una preparazione diversa, forse più intensa, rispetto al mondo digitale.Si conclude qui l’analisi delle somiglianze tra calcio digitale e poker online. Una storia recente e un approccio più universale, fatto di allenamento costante e abilità più specifiche da affinare in rete, rendono questi due sport, tanto diversi nel mondo fisico, molto simili nella loro dimensione online

© riproduzione riservata

News