Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelferretti “Il calcio e altri ricordi”, il libro sulla vita di Andrea Marinelli

Donato Andreucci lo ha scritto raccogliendo memorie e aneddoti di un sognatore che non si è mai arreso

di Gianluca Fenucci

Castelferretti, 4 dicembre 2022 – La biografia di un vincente, di un uomo determinato e appassionato: Andrea Marinelli, ex presidente dell’Ancona Calcio, proprietario dell’Akifix, azienda leader nel settore della componentistica per cartongesso e complementi per sistemi d’isolamento a cappotto, uomo di sostanza e di successo.

“Il calcio e altri ricordi” è il libro che Donato Andreucci ha scritto raccogliendo memorie e aneddoti della vita di Marinelli: dal bambino e dall’adolescente che combina marachelle e fa scorribande al Piranha coi coetanei, all’escalation come imprenditore, iniziata da rappresentante e poi sublimata dalla fondazione dell’Akifix, avvenuta 30 anni fa, al presidente e alla figura di spicco del calcio marchigiano, prima come presidente del Piano San Lazzaro e poi, dal 2010 al 2015, dell’Ancona Calcio.

«E’ più una raccolta di ricordi che una biografia – spiega Donato Andreucci durante la presentazione del libro nel bell’ambiente dell’Akifix Padel Club di Castelferretti – che disegna Marinelli sia dal punto di vista umano sia da quello sportivo che da quello imprenditoriale. Abbiamo deciso di scrivere il libro durante un pranzo con Marinelli e Sandro Marcaccio nel ristorante raffinato delle Terre di Maluk anche se i dubbi erano parecchi: scrivere una biografia di un uomo di soli 57 anni?».

Fortunatamente l’idea di Andreucci ha preso campo e si è realizzata ed è nato così un libro bello e intenso, vivo e vero che racconta di un uomo innamorato della vita, della famiglia, del lavoro, del calcio.

Andrea Marinelli, Gianluca Fenucci e Donato Andreucci

«E’ stato bello soprattutto ricordare e riscrivere le emozioni dei 15 anni di calcio: dal 2000 come sponsor del Piano San Lazzaro e poi nel 2001 presidente fino al 2010 quando il Piano cedette il titolo sportivo all’Ancona che era stata radiata, poi presidente dei biancorossi fino al 2015, vincendo un campionato di Eccellenza, una Coppa Marche e una Coppa Italia, giocando due anni in serie D per approdare poi con al fianco il fidato e competente Sandro Marcaccio in serie C».

Ci sono pagine e fotografie gioiose e felici e pagine dolenti e disperate, come quelle dedicate ai tormenti e allo strazio per la morte di Daniel, il figlio di 18 anni, che se n’è andato il 20 dicembre 2015.

Mauro Anconetani ha curato la presentazione del libro in cui c’è tutta la parabola bella di Andrea Marinelli: il Piano, l’Ancona, la passione per il calcio, l’impegno nel lavoro, lo sviluppo dell’azienda ma anche il padre morto a 48 anni, la madre, gli amici, gli amori, i 5 figli, l’inseparabile Antonella, Daniel che se n’è andato troppo presto straziandogli il cuore. I proventi del libro devoluti all’Associazione Patronesse del Salesi, la cui presidente Milena Fiore ha ringraziato Marinelli per il pensiero.

“Il calcio e altri ricordi” è un libro di frammenti su un vincitore, Andrea Marinelli, che è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.

©riproduzione riservata

News