Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Inaugurate le casse di espansione anti esondazione

Traguardo atteso da tempo, realizzate per trattenere l’acqua a monte di Castelferretti, in modo da poter controllare i fossi che delimitano l’abitato

Falconara – Le casse di espansione inaugurate sono opere molto importanti che hanno l’obiettivo di proteggere l’abitato di Castelferretti dal rischio di esondazioni e la riduzione del rischio idrogeologico nelle aree del bacino idrografico del fiume Esino interessate dagli eventi alluvionali del 2006.

Le casse di espansione sono state realizzate per trattenere l’acqua a monte di Castelferretti, in modo da evitare l’esondazione dei fossi che ne delimitano l’abitato.

Si tratta di un traguardo atteso da tempo, sottolineato su iniziativa dell’assessore regionale alla protezione civile Stefano Aguzzi insieme ai sindaci di Falconara e Camerata Picena, Stefania Signorini e Davide Fiorini, al consigliere comunale Clemente Rossi, ai tecnici e ai dirigenti del Consorzio di Bonifica e dell’Autorità di Bacino.

L’investimento è consistente, pari a circa 3 milioni e 500 mila euro. È priorità della Regione scongiurare il ripetersi di fenomeni alluvionali dalle conseguenze devastanti per il territorio e la popolazione residente. Il sopralluogo alla cassa di espansione del fosso San Sebastiano, completata insieme a quella del fosso Cannetacci per proteggere dalle alluvioni l’abitato di Castelferretti, ha permesso di constatare nel concreto le opere realizzate per scongiurare il rischio di esondazione dei due corsi d’acqua.

«E’ una giornata storica – ha detto la sindaca Stefania Signorini – perché si portano a compimento interventi per rendere sicure aree che spesso sono state messe in ginocchio dalle alluvioni, come quella di Castelferretti, la zona industriale, quella dell’aeroporto e l’area di Fiumesino. La realizzazione delle casse di espansione, appena completata, è un’opera strategica ed è stata fondamentale la sensibilità e la capacità di reperire finanziamenti mostrata dalla Regione Marche e in particolare dall’assessore Stefano Aguzzi che ha interpretato il concetto di sicurezza in termini di prevenzione. Mancano ancora alcuni interventi, già finanziati e progettati, come i raccordi tra le casse e i due corsi d’acqua. Una volta completate tali opere sarà possibile rivedere la riperimetrazione del Pai, il Piano di assetto idrogeologico, che attualmente blocca ogni forma di sviluppo nelle aree considerate a rischio».

La Giunta Acquaroli nel 2021 destinò 3,8 milioni di fondi statali per realizzare il raccordo tra le casse di espansione, i fossi San Sebastiano e Cannetacci con il canale della Liscia.

In totale l’adeguamento del reticolo dei fossi a protezione di aeroporto, zona industriale, abitati di Castelferretti e Fiumesino ha comportato un investimento di 18 milioni di euro.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x