Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELPLANIO A “sporcarsi le mani” per ripulire l’ambiente (video)

L’iniziativa ha coinvolto i bambini della primaria “Anna Frank” di Macine, i genitori e gente di buona volontà: soddisfazione del sindaco Fabio Badiali e dell’assessore Ilaria Cascia

CASTELPLANIO, 17 ottobre 2021 – Circa trenta sacchi di rifiuti, distintamente separati secondo le regole della raccolta differenziata, sono arrivati in queste ore al Centro Ambiente intercomunale.

Si tratta di bottiglie in plastica, mascherine, lamiere, cartacce e mozziconi di sigarette che erano stati incivilmente abbandonati per il paese e che i bambini della primaria Anna Frank di Macine, insieme ai loro genitori, hanno provveduto a raccogliere in grandi sacchi trasparenti.

Così, domenica scorsa 17 ottobre alle 8.30 adulti e bambini hanno indossato guanti e gilet ad alta visibilità, dando il via alla seconda edizione di Ripuliamo Castelplanio. Partendo dal piazzale della chiesa di Macine, un gruppo si è incamminato verso Borgo Loreto, ripulendo la frazione e la pista ciclabile adiacente al fiume, mentre le altre due squadre sono state trasportate dal pulmino del Comune e divise tra Castelplanio e Pozzetto.

«Come Amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante organizzare quest’iniziativa di pulizia del paese coinvolgendo la scuola perché crediamo che unendo le forze si possa meglio sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’ambiente», ha spiegato Ilaria Cascia, assessore all’istruzione e alle politiche sociali.

Il sindaco Fabio Badiali e l’assessore Ilaria Cascia

«Sono pienamente d’accordo con quanto detto da Ilaria, questa giornata è importante per l’ambiente, ma soprattutto per i più piccoli, affinché crescano nel rispetto di esso e diventino cittadini responsabili», ha aggiunto il sindaco Fabio Badiali, presente all’iniziativa con i suoi due amici a quattro zampe.

Gli alunni della scuola di Macine sono stati invitati a partecipare tramite un concorso di disegno sul tema, i loro elaborati sono stati appesi presso la Casa del catechismo.

«Grazie alla parrocchia di Santa Maria del Cammino per aver messo a disposizione i propri spazi, alla Protezione Civile per il consueto importante appoggio, alla Tecnostiro per aver offerto i sacchi per la raccolta – si legge nella pagina del Comune -. Grazie alle insegnanti della scuola primaria Anna Frank che dedicano in maniera costante del tempo al tema della tutela dell’ambiente e della cultura del riciclo. Grazie ai bambini, ai genitori e ai cittadini che hanno dedicato la mattinata alla cura del nostro Paese!»

Un ringraziamento anche alle attività commerciali per i prodotti offerti per la merenda che ha concluso la mattinata: Il Piccolo Forno, Gusto219, Tenuta dell’Ugolino e Società Agricola Capriotti.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News