Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELPLANIO  #LoveRed, con la Cri contro le malattie sessualmente trasmissibili

Domani alle 20.30 presso Beerbante da Ciavì, cena con gioco a tema e tante altre attività: possibilità di effettuare un test gratuito e in maniera anonima

CASTELPLANIO, 2 dicembre 2021 In occasione della campagna #LoveRed, promossa dalla Croce Rossa Italiana e dall’azienda Durex, la Cri Castelplanio propone una serata a tema: appuntamento domani alle 20.30 preso il pub Beerbante da Ciavì.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Agriturist La Fonte, Azienda Agricola Pregnolato Francesca, il pub Beerbante da Ciavì e La Peonia fiori e bomboniere

Si inizierà con la cena, alle 20.30, durante la quale i partecipanti affronteranno i loro avversari in un quiz a tema. Per ogni squadra è necessario un dispositivo smartphone con connessione dati: è consigliabile scaricare l’applicazione gratuita Kahoot, disponibile su Google Play Store e App Store. Altre attività saranno proposte dai volontari della Cri Castelplanio durante tutta la serata.

Anche quest’anno ci sarà la possibilità di effettuare in maniera gratuita e anonima il test rapido per Hiv e sifilide: sarà svolto da una equipe sanitaria composta da un infermiere, un medico specializzato e uno psicologoI risultati del test saranno disponibili immediatamente e si potranno chiarire con gli esperti tutti gli eventuali dubbi.

La diagnosi precoce è importante per proteggere se stessi e chi si ama. 

«Questo è un evento che a noi giovani del Comitato sta molto a cuore. Da qualche anno ci attiviamo per condividere informazioni utili e offrire una possibilità di screening contro alcune Mst, le malattie sessualmente trasmissibili», spiega Nicole Neri, consigliere giovani della Croce Rossa di Castelplanio.

«Quando, a fine serata, capiamo che l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e di diagnosi precoce è stato raggiunto, la cosa ci riempie di soddisfazione. Siamo molto felici di poter riprendere l’attività, dopo la pausa forzata causa pandemia».

Al termine dell’evento, i partecipanti riceveranno un piccolo omaggio.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News