Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

Cerreto d’Esi Al via il nuovo laboratorio “Dj Set”

Per capire cosa significa fare il dj, come si organizza e promuove un evento per far sì che abbia successo

di Sara Marinucci

Cerreto d’Esi, 4 novembre 2022 – Nuovo laboratorio in partenza da domani, sabato 5 novembre, dalle 16 alle 18 presso il Cag Luiginia Mazzolini. Un’idea nata dal Comune e dalla cooperativa Mosaico nell’ambito del contrasto alle conseguenze del distanziamento sociale post-Covid.

A tenere il laboratorio Andrea Bentivoglio, in arte DJ Benty (foto in primo piano), che racconterà ai ragazzi partecipanti cosa significa fare il dj, per trasmettere un po’ delle conoscenze che ha accumulato in questi trent’anni di attività, seppure amatoriale.

«Ho iniziato a mettere i dischi nel 1991 e ho avuto la possibilità di farlo a Fabriano, Ancona, Roma, Bologna, Forlì, e per un lungo periodo anche all’estero, in Grecia a Salonicco dove ho vissuto per quasi 10 anni – racconta Dj Benty -. Nel frattempo la figura e l’attività di dj hanno subito un’evoluzione piuttosto profonda che è andata di pari passo con l’evoluzione dei formati musicali, dal vinile allo streaming, e della strumentazione necessaria a esercitare questa attività».

Si tratta di un laboratorio composto da incontri di due ore ciascuno, per un totale di 20 ore, che si svolgeranno tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 18 presso il Centro di aggregazione giovanile “Luigina Mazzolini”, dove Dj Benty metterà a disposizione la propria strumentazione per far sì che i ragazzi possano concretamente applicare le tecniche di massaggio e di utilizzo delle nuove consolle.

«In questo laboratorio ripercorreremo quella che è la storia dell’evoluzione della figura del dj, e quindi anche un po’ di quella che è stata la storia dei generi musicali che si considerano da ballo – spiega -, parleremo degli strumenti necessari, parleremo di come impostare una selezione di canzoni per raggiungere l’obiettivo principale del dj, che è quello di far divertire le persone che partecipano a una festa».

Si parlerà anche dei rapporti fra dj e radio vista l’esperienza di Andrea maturata all’interno di Radio Sverso, una web radio dove conduce un programma tutti i martedì sera.

©riproduzione riservata

News