Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

CHIARAVALLE Addio ad Augusto Giambartolomei, fondò Radio Chiaravalle

Dopo aver raccontato mille aneddoti farà ascoltare i suoi programmi anche agli angeli, sabato 19 i funerali

CHIARAVALLE, 17 febbraio 2022Augusto Giambartolomei è volato in cielo, nell’etere che tanto lo incuriosiva e lo appassionava.

Aveva 70 anni e da tempo il suo fisico era minato da un nemico malvagio. Era stato un ferroviere ed era un uomo sobrio e sereno, eccentrico ed eclettico quanto basta e con l’hobby delle invenzioni. Il primo, nel 1976, a credere nel potere delle radio libere e aveva fondato con altri appassionati, Radio Chiaravalle, che aveva sede in una stanza del suo appartamento in via Leopardi, con simbolo una ranocchia (ranocchiari è il nome che hanno appiccicato addosso ai chiaravallesi nella storia).

Il mixer era autocostruito e andava di moda incollare sulle pareti i contenitori portauova perché si diceva che insonorizzassero l’ambiente. Tutto era fatto in casa: la strumentazione per diffondere la musica era costituita da due giradischi, un mangiacassette, chi aveva qualcosa lo portava, compresi dischi a 33 e 45 giri.

Anche i trasmettitori erano autocostruiti e avevano poca potenza. Giambartolomei era il vero motore della radio e a lui sono legati tanti ricordi degli appassionati delle emittenti libere.

Augusto aveva anche la passione per i funghi: aveva fatto parte del gruppo micologico chiaravallese.

Lascia le figlie Michela, Giulia e Letizia, i generi Gaetano, Luigi, Marco, la ex consorte Barbara Actis, i nipoti, i cugini, l’attuale compagna Gabriela Luzica Rebega.

La cerimonia funebre è prevista per sabato 19 febbraio alle ore 10 presso la chiesa di Chiaravalle mentre la camera ardente sarà allestita da domani venerdi 18 alle 8 presso la Casa funeraria Santarelli, vicino all’ex Mercatone Uno.

Era simpatico ed empatico Augusto Giambartolomei, sempre pronto alla battuta. Di certo, lassù, il segnale arriverà potente, nitido, senza disturbi e Augusto, dopo aver raccontato mille aneddoti, farà ascoltare la sua radio anche agli angeli.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News