Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

CHIARAVALLE AL “CIRCOLOFF” DI ANCONA GLI SCATTI DI ALBERTO RAFFAELI SU DOHA CITTÀ DELLE MERAVIGLIE

Alberto Raffaeli

Alberto Raffaeli

CHIARAVALLE, 7 dicembre 2016 –  Sarà inaugurata venerdi 9 dicembre alle 18,30 al Circoloff in via Barilatti, la mostra del fotografo chiaravallese Alberto Raffaeli, dal titolo Utopicity. In esposizione le foto realizzate da Raffaeli a Doha in Qatar.fn1

“Doha é la reclame di se stessa – dice Raffaeli, presentando la personale -, una moderna cittá ideale di cui gli uomini sembrano non aver ancora preso possesso. É come se il suo immaginario creatore avesse piazzato solo qualche pedina animata per rendere realistico il plastico a grandezza naturale del progetto urbano”.

“Ho voluto registrare l’immagine che i ricchi arabi ci vogliono dare della loro societá: un mondo fatto di bellezza, ordine e pulizia, di moderni grattacieli e di immensi giardini e prati rigogliosi irrigati da preziosissima acqua, il tutto sorto dove prima non c’era che sabbia. Dietro questa bella facciata c’é poi una realtá di feroce di sfruttamento di lavoratori stranieri. Sono numerosissimi e vivono in condizioni precarie, ma anche essi non compaiono: rovinerebbero l’immagine patinata della cittá. Ma questa è un’altra storia che mi riprometto di raccontare in un’altra occasione”.

(g.f.)

News