Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE LA CITTÀ IN FESTA, INAUGURATO LO SPLENDIDO MODELLO DI ABBAZIA CISTERCENSE

Il sindaco e gli assessori Favi e Chiappa con Lello Pieralisi ideatore del modello dell’abbazia

CHIARAVALLE, 22 marzo 2017 – Cade il velo sul bellissimo modello in acciaio dell’abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola posizionato nella rotatoria della strada che da Chiaravalle conduce alla Rocca e al mare e la città fa festa. Il sindaco Damiano Costantini, che ha fortemente voluto l’opera, ha salutato con soddisfazione l’inaugurazione della fedele riproduzione cui hanno lavorato con certosino impegno i soci dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi ed in particolare Lello Pieralisi che ha curato lo studio e l’impiego dei materiali.

“Un’opera – ha detto il sindaco – che evidenzia a tutti il simbolo di Chiaravalle, quell’abbazia del XII° secolo intorno alla quale si è sviluppata la città e che fa il paio con l’altro modello posto nella rotatoria in uscita verso Jesi che rappresenta Maria Montessori, il personaggio più celebre cui la città abbia dato i natali”. Moreno Bartolucci, presidente dell’Associazione Modellisti, ha rimarcato la collaborazione tra le varie amministrazioni comunali che si sono succedute e l’ente di appassionati di modellismo ed ha evidenziato come sia stata del sindaco Costantini l’idea di costruire il modello di abbazia che è stato poi posizionato nella rotatoria. “Siamo un’associazione viva che è nata nel 2002 e conta circa 65 soci – ha detto Bartolucci – organizziamo mostre e partecipiamo ad eventi cullando la nostra passione per modelli e riproduzioni storiche. Il vero motore dell’iniziativa è stato il nostro socio Lello Pieralisi che, partendo dall’idea di un modello essenziale visto il collocamento e la fruizione fatta prevalentemente da chi entra a Chiaravalle in auto, si è lasciato trascinare dalla passione a mano a mano che il plastico cresceva, realizzando molti dettagli ed alcuni piccoli capolavori, come il rosone e l’inferriata del porticato”.

Il modello dell’abbazia posizionato sulla rotatoria

Tanti applausi per il bravo ed appassionato Lello Pieralisi che ha illustrato le caratteristiche tecniche di un’opera costruita in acciaio Corten, capace di resistere alle intemperie ed alla corrosione grazie alla patina di ossido che si forma sulla superficie e che ha dimensioni notevoli: circa 3,60 metri di lunghezza, oltre 2 di larghezza, 2,60 di altezza compreso il campanile. Il parroco don Giuseppe Giacani ha benedetto il modello e in tanti lo hanno minuziosamente osservato gustandone i particolari realizzati con cura e studio delle dimensioni e delle forme. Molti gli assessori presenti all’evento cui hanno preso parte anche il maresciallo Domenico Maurelli, attuale comandante dei carabinieri di Chiaravalle e Sergio Denoia che lo aveva preceduto nell’incarico.

([email protected])

 

News