Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE La città piange la scomparsa dell’artista Alighiero Tenenti

Alighiero Tenenti

Pittore apprezzato, si è spento all’età di 85 anni nella sua abitazione di via Cervi

CHIARAVALLE, 11 settembre 2020 – Era brillante, simpatico, empatico, Alighiero Tenenti, deceduto ieri a 85 anni d’età nella sua casa di via Fratelli Cervi a Chiaravalle.

Era un pittore apprezzato e le sue mostre erano attese dagli appassionati della sua arte, che si caratterizzava soprattutto attraverso uno stupendo utilizzo del colore.

Una delle opere di Alighiero Tenenti

«Cerco di capire il miracolo che la natura ci offre ogni giorno – diceva Alighiero Tenenti, sempre innamorato della vita – e ogni volta scopro di essere soltanto un piccolo pensiero di fronte ad un’immensa suprema mente divina, che tutto regola».

Era nato a Roma nel 1935 da genitori marchigiani, e aveva studiato nella capitale sotto la guida di maestri come Walter Lazzaro, Montanarini, Purificato e Guttuso. Terminati il liceo e l’Accademia di Belle Arti nella capitale, si era dedicato ad una serie di mostre sia in Italia che all’estero. Dal 1965 aveva insegnato disegno ed educazione artistica presso varie scuole statali, tra cui la scuola media Manzoni di Chiaravalle.

I suoi lavori sono presenti presso privati, banche, gallerie ed enti pubblici, tra cui il Comune di Chiaravalle che, nel dicembre 2018, aveva organizzato una personale di Tenenti presso le Salette Giacconi del Teatro Comunale.

Anche il fratello Mario, scomparso nel 2009, è stato artista amato dai chiaravallesi. Alighiero Tenenti lascia i figli Cristiano e Massimiliano, la moglie Bruna Giombini, la nuora Nicla e i nipoti Lorenzo e Gaia.

La cerimonia funebre sarà officiata domani, sabato 12 settembre, alle 16.30 nell’abbazia di Santa Maria in Castagnola.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News