Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / NELLA CASA DEGLI ARTISTI I LAVORI DEL PITTORE AUTODIDATTA

Valerio Vidale espone i suoi celebri acquarelli ad Arte x Arte

 

CHIARAVALLE, 11 dicembre 2019 –  Valerio Vidale è un pittore autodidatta, un vero innamorato dell’arte. È originario di Falconara ma da tempo è iscritto ad Arte X Arte, l’associazione chiaravallese che promuove l’arte in tutte le sue forme e che è molto apprezzata nel territorio.

Da oggi fino e fino al 30 dicembre Valerio Vidale espone i suoi acquarelli proprio nello spazio di via Che Guevara al civico 16, in una mostra che si intitola “A Carte Scoperte”.

«Sono quadri che sarebbero restati chiusi in un cassetto – si schernisce Vidale – ma poi mi è venuto in mente di esporli proprio ad Arte X Arte che è un po’ la casa degli artisti della zona».

Vidale ha 79 anni, portati benissimo, disegna sin da quando era bambino anche se non ha mai frequentato lezioni specifiche da maestri o pittori affermati. E’ una persona schiva e riservata ma le sue opere sono molto apprezzate.

Il ritratto di Paolo Conte

Ci sono scorci di paesaggi conosciuti e meno noti di città e borghi di casa nostra, dipinti di uccelli ed altri animali del territorio e c’è perfino uno splendido ritratto di Paolo Conte, l’avvocato-cantautore astigiano. «Quando disegno mi diverto e sono eclettico: mi piace dipingere con tecniche diverse, acquarelli, olii, tempere e mi sono impegnato anche nelle incisioni e nelle acqueforti. Il colore in un quadro è essenziale e amo creare atmosfere che colpiscano l’immaginazione e l’occhio dello spettatore. Sono curioso e mi piace conoscere e sapere delle cose, ecco perché ho spaziato nei vari settori dell’arte figurativa, percorrendo spesso strade nuove e sperimentali».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.