Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE OGGI CONSIGLIO COMUNALE: SICUREZZA DI VIALE MONTESSORI, OSPEDALE ED ACCOGLIENZA ALL’ORDINE DEL GIORNO

CHIARAVALLE 28 novembre 2018 – Si riunisce oggi alle ore 17 il consiglio comunale di Chiaravalle.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno sarà dibattuta la mozione del gruppo “Rinnovamento Centrodestra” con Fabiola Ceccarelli che porrà l’attenzione sulla sicurezza di viale Montessori che copre l’alveo del torrente Triponzio, che ospita un ampio parcheggio molto utilizzato dagli automobilisti, è sede del mercato cittadino del venerdì e che periodicamente è teatro di manifestazioni, fiere e mercati che coinvolgono migliaia di persone come la tradizionale Fiera di S. Antonio ed il Gran Carnevale.

“Nel lontano 1983 in un collaudo statico della struttura effettuato dall’ing. Guido Polonara emergeva la necessità di effettuare due sopralluoghi all’anno al fine di accertare lo stato di conservazione delle varie membrature e provvedere, se necessario, ad opere di ripristino strumentale. Dopo la relazione dell’ing. Polonara c’è un solo documento che attesta l’idoneità statica della copertura su viale Montessori ed è stato effettuato dall’ing. Andrea Piombetti dopo ben 27 anni, nel maggio 2010. Crediamo – dice Fabiola Ceccarelli, consigliere comunale di Rinnovamento Centrodestra – che sia necessario entro breve tempo un nuovo collaudo di sicurezza, tenuto conto che stiamo andando verso la stagione invernale, caratterizzata da frequenti precipitazioni che potrebbero dare origine ad alluvioni e ad altri eventi climatici, motivo di potenziale e grave pregiudizio per la cittadinanza chiaravallese e in considerazione degli eventi sismici che hanno interessato il nostro territorio dopo il 2010”.

Il gruppo di maggiornaza Chiaravalle Domani presenterà invece mozioni sul ripristino della piena funzionalità dell’ospedale Montessori di Chiaravalle, “continuamente penalizzato da interventi che lo hanno ridimensionato suia a livello strutturale che di mancanza di operatori e servizi” e sulla necessità di dedicare uno spazio per l’accoglienza, considerando il prezioso e indispensabile lavoro svolto dagli operatori del settore coinvolgendo nell’iniziativa i cittadini ed in particolare studenti e lavoratori della scuola.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News