Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE PROGETTI PER DUE NUOVE SCUOLE, ASSEMBLEA CON I CITTADINI

parte-del-progetto-delle-nuove-scuole-a-chiaravalleCHIARAVALLE, 4 novembre 2016 – Due nuove scuola per la città. “Sono stati depositati i progetti preliminari – dice il sindaco Damiano Costantini – già sottoposti al vaglio dei dirigenti scolastici, sia per l’istituto comprensivo Maria Montessori che per l’istituto Rita Levi Montalcini. Ora vogliamo condividerli con l’intera cittadinanza venerdì 11 novembre alle 17 presso il teatro comunale”.

L’impegno dell’amministrazione comunale si è indirizzato a favore di entrambi gli istituti. Per la scuola dei bambini di via S. Andrea dell’istituto Montessori la progettazione prevede la demolizione dell’edificio attuale edificato negli anni ’80, il cui stato di manutenzione presenta molte criticità. Sul medesimo luogo verrà costruito un nuovo edificio ad un piano ospitante 8 sezioni di scuola materna della superficie di circa 1600 metri quadrati. Il progetto prevede anche il recupero del vecchio fabbricato da destinare ad uffici. Mentre per la scuola di via Paganini dell’istituto comprensivo Levi Montalcini si costruirà un nuovo edificio, della superficie complessiva di circa 2270 metri quadrati, posizionato accanto all’attuale palestra, che ospiterà 12 aule per la scuola primaria, locali per attività di interciclo, collettive e complementari, compresa la mensa scolastica trattandosi di aule destinate al tempo pieno oltre ai necessari spazi per servizi. È prevista la realizzazione anche di una palestra il cui utilizzo, oltre che per la didattica, è rivolto ad attività extrascolastiche e sportive.

simulazione-salaLe nuove strutture da realizzare saranno ispirate ai principi della bioedilizia, che offre numerosi e indiscussi vantaggi: maggiore isolamento termico, migliore acustica, ambiente più salutare, risparmio in termini di manutenzione e di efficientamento energetico, oltre ad un notevole risparmio delle tempistiche di realizzazione. Si vuol realizzare i nuovi plessi scolastici mediante il sistema costruttivo “platform frame”, che prevede la costruzione di strutture in legno. “Il modo migliore per una città di proiettarsi in avanti – dice il sindaco – un progetto generale di riqualificazione della scuola che è il laboratorio del futuro di un’intera comunità. Una scuola sicura, costruita in base alle norme antisismiche e di efficientamento, ma allo stesso tempo una scuola rinnovata, capace di accogliere e assecondare un’offerta formativa sempre più ampia e specializzata, con un’attenzione particolare rivolta alle situazioni di difficoltà ed alla mutate esigenze degli studenti, in un presente carico di complessità e di nuove sfide”.

([email protected])

 

News