Connect with us

Bassa Vallesina

Chiaravalle / Sofi la campionessa, vince tutto e ringrazia il nonno

Punta di diamante della squadra della Società Ginnastica Fabriano e fa parte della Nazionale italiana

Chiaravalle, 20 giugno 2022 – Sofia Raffaeli vince tutto o quasi nella ginnastica ritmica e nomignoli e soprannomi si sprecano. La diciottenne chiaravallese, però, non ama mettersi in mostra, prosegue la sua giovanissima vita con sobrietà e umiltà, non perdendo di vista gli obiettivi e la misura.

Una ragazza di altri tempi si potrebbe dire che in pedana si trasforma e diventa un “vulcano, «l’unico nick name che le si addice davvero e che lei ha impresso sul suo nastro», dice Maila Morosin, la fabrianese che è nel direttivo della Società Ginnastica Fabriano e che ospita nella sua casa da un paio d’anni Sofia Raffaeli.

«Raccontare Sofia è facile – dice Maila Morosin – è speciale, davvero fantastica: ha il genio del padre Gianni che è architetto e il senso di responsabilità e la determinazione della mamma Milena, ingegnere meccanico e docente universitaria ad Ancona. Da tre anni vive con noi in famiglia, da quando effettua due allenamenti al giorno e praticamente vive 10 ore al giorno in palestra e si è perfettamente integrata coi miei figli di 13 e 15 anni».

Dalle parole di Maila Morosin traspare la qualità di una ragazza incredibile.

«Vive in maniera molto semplice ed è anche molto estroversa, scherzosa e gioiosa come il nonno: ha un carattere bellissimo».

«In casa è un portento: spesso fa lezioni di matematica alle mie figlie con cui ha un legame fortissimo. Sofia ha un’educazione d’altri tempi che è molto difficile da trovare negli adolescenti di oggi, nei toni, nei modi, nel rigore, nel rispetto degli altri».

Dalle parole della sua “tutrice” esce il ritratto di una ragazza sui generis molto garbata e misurata: mai una parola fuori posto né un atteggiamento discutibile né una parolaccia.

«Ha un talento fuori dall’ordinario, tecnicamente è bravissima, molto espressiva, è veloce, è agile, scattante, elegante: non è facile per una ginnasta avere tutte queste qualità insieme. Non è una formica atomica, e quel soprannome non ci piace».

Gianni e Milena, il papà e la mamma, sono felici dei risultati della figlia ma non perdono la misura e la modestia.

«Tanti meriti li ha il nonno Nello, ex ispettore dell’Arpam, un nonno eccezionale che è rimasto vedovo diversi anni fa e ha riversato attenzioni e tempo smisurato alla nipote campionessa. Lui c’è sempre – dice Gianni Raffaeli – va alle gare e si commuove: è una persona molto importante per Sofia. L’ha accompagnata per anni agli allenamenti giorno dopo giorno da Chiaravalle a Fabriano senza mollare mai facendo anche 4 viaggi al giorno: nessuno avrebbe potuto fare tanto».

Sofia vive praticamente in palestra: inizia alle 8.30 e finisce quando il sole è già tramontato e la pausa pranzo dura solo un’ora. Frequenta privatamente il Liceo classico e si sacrifica tantissimo.

«In famiglia non siamo appassionati di sport e Sofi ci ha lasciato a bocca aperta: ci ha cambiato la vita e anche il fratello Pietro, schermidore, fa il tifo per lei».

Sofia Raffaeli è nata a Chiaravalle il 19 gennaio 2004 da una famiglia dove né il papà Gianni, né la mamma Milena Martarelli hanno mai avuto particolari interessi per lo sport.

La Raffaeli è una delle punte di diamante della squadra della Società Ginnastica Fabriano e fa parte della Nazionale italiana. La diciottenne ha già vinto tutto o quasi. E’ stata campionessa italiana della sua categoria per quattro anni consecutivi ed attualmente è la campionessa nazionale assoluta 2022.

Medaglia d’oro all around alla World Cup di Pesaro: questo piazzamento, insieme ai precedenti del circuito della World Cup 2022, l’ha portata alla vittoria del circuito mondiale sempre a Pesaro, dove nelle finali di specialità ottenne l’oro alla palla, al cerchio e alle clavette e l’argento al nastro, attrezzo dove ha impresso il nome “Vulcano”, uno dei nick name per i quali è celebre. Ha vinto moltissime medaglie a livello internazionale a Minsk, Mosca, Corbeilles Essones, Burgas, Baku.

Ha vinto una storica medaglia di bronzo al cerchio ai Mondiali di Kitakyushu del 2021, la medaglia d’oro all around alla Coppa del Mondo di Atene del 2022, l’argento all around alla Coppa del Mondo di Sofia 2022 e l’oro all around in Coppa del Mondo a Baku 2022.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

Condividi
  
    
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

news

Cronaca21 minuti fa

Jesi / Ballottaggio: l’affluenza alle 19 è del 29,5%

Rispetto al primo turno ancora in flessione (era del 36,1%) con 2.143 votanti in più Jesi, 26 giugno 2022 –...

Eventi & Cultura48 minuti fa

Jesi / Andrea Braido e “Alba spericolata” infiammano i giardini

Allo sBARello grande successo del chitarrista storico di Vasco Rossi e della cover band capitanata da Andrea Giampa Jesi, 26...

Breaking news4 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 1.226 positivi, l’incidenza sfiora 500

In provincia di Ancona 402 positivi, nessun decesso segnalato Ancona, 26 giugno 2022 – Nelle Marche ancora una giornata sopra...

Cronaca5 ore fa

Jesi / Ballottaggio, i due candidati Sindaco hanno votato stamattina

Lorenzo Fiordelmondo, centrosinistra, a Palazzo Mestica mentre Matteo Marasca, liste civiche, alla Federico II Jesi, 26 giugno 2022 – Mattinata...

Alta Vallesina5 ore fa

Fabriano / Lupini: «Maxi rissa, urgenti interventi contro il disagio giovanile»

La vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali sui fatti di venerdì 24 giugno Fabriano, 26 giugno 2022 – Sedie...

Cronaca5 ore fa

Pianello Vallesina / Va dritto alla rotatoria: un ferito

L’incidente stradale sulla Sp9 nei pressi dello svincolo della superstrada, conducente al pronto soccorso Pianello Vallesina, 26 giugno 2022 –...

Cronaca6 ore fa

Jesi / Scivola sul balcone, arrivano i soccorsi

Intervento dei Vigili del Fuoco e di un’ambulanza della Croce Verde Jesi, 26 giugno 2022 – Vigili del Fuoco e...

Cronaca7 ore fa

Jesi / Ballottaggio: l’affluenza cala ma non crolla

I primi dati della giornata sono riferiti alle ore 12, rispetto al primo turno 429 votanti in meno Jesi, 26...

Cronaca13 ore fa

Jesi / Ballottaggio: il giorno della verità

Dalle 7 alle 23 si vota per eleggere il nuovo Sindaco, subito dopo lo spoglio: in lizza Lorenzo Fiordelmondo, centrosinistra,...

Centro estivo Centro estivo
Cronaca13 ore fa

Jesi / Vallesina Aiuta: centri estivi per dimenticare l’orrore della guerra

Raccolta fondi promossa in occasione del concerto di solidarietà al Teatro Pergolesi: 4 mila euro a favore delle famiglie ucraine...

Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x