Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE STUDENTI DEL PODESTI IN FINALE A SANREMO, INTERPRETATA PER I SORDI “LA CURA” DI BATTIATO

Gli studenti del “Podesti” al laboratorio musicale

CHIARAVALLE,   11 marzo 2017 – Si può essere sensibili alle problematiche dei disabili, eseguire una canzone interpretandola con il linguaggio gestuale, col movimento e con la LIS, la Lingua Italiana dei Segni con cui comunicano i sordi e, contemporaneamente, essere scelti, tra poche scuole in Italia, per il festival mondiale della musica 2017 di Sanremo, nell’ambito del festival di creatività della scuola. È quanto sono stati in grado di realizzare gli studenti dell’Istituto Podesti di Chiaravalle che partecipano al laboratorio musicale coordinato dal prof. Vittorio Petrucci.

Ebbene i ragazzi del laboratorio musicale dell’istituto diretto dal preside Vinicio Cerqueti hanno prima scelto una canzone intensa e poetica come “La Cura” di Franco Battiato, rielaborandone la base musicale ed eseguendola con la Lingua Italiana dei Segni e con suggestive coreografie.

Il prof. Petrucci, oltre alla preparazione minuziosa degli alunni, ha poi inviato il video a Sanremo e così gli studenti del Podesti-Calzecchi Onesti di Chiaravalle sono stati prima selezionati come scuola idonea alla partecipazione al festival mondiale di creatività nella scuola Sanremo 2017 e poi sono stati scelti, con altre poche scuole italiane, per la finale che si svolgerà nel prestigioso teatro Ariston di Sanremo dal 3 al 6 maggio prossimi.

L’attività al laboratorio musicale del “Podesti”

La manifestazione è organizzata dal portale GEF Channel: l’ideatore è Paolo Alberti, messaggero di pace dell’Unicef e saranno giudici della finale personaggi del calibro di Carla Fracci, Katia Ricciarelli, Giovanni Puglisi, Antonio Ricci, Giacomo Guerrera dell’Unicef, Maria Falcone, Isa Barzizza, Flavio Oreglio, Carlo Rambaldi, Amedeo Minghi. Dalila Rabbani ha riadattato il testo del brano in forma rap mentre Lucia Lubrano Di Diego lo canta magnificamente insieme ad un nutrito gruppo di altri esecutori impegnati anche nella LIS: Maya Petrucci, Denise Giantomassi, Sabrine Khesuma, Khadija Khesuma, Vivian Owen, Rebecca Romani, Martina Valentini, Valentina Chanquet, Andrada Irimescu, Sirin Chouchane, Habiba Abdenabi, Anastasia Giannini, Naika Frontini.

Il laboratorio musicale è nato anche per offrire agli alunni disabili la possibilità di sviluppare le proprie attitudini ed è frequentato da circa 35 studenti che partecipano anche a lezioni pomeridiane ed hanno preso parte già a diversi spettacoli. Homar Perchiazzo si è occupato delle coreografie, Sonia Scipioni ed Agnese Barucca dell’insegnamento della LIS, Eugenia Giorgetti del materiale video mentre l’anima del progetto, coordinato da Roberta Maggiori ed Alberto Copparoni, è stato senza dubbio il docente di musica Vittorio Petrucci.

([email protected])

News