Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / Tante sagome diventano un esercito a difesa della pace

Alunni delle scuole chiaravallesi in Piazza dell’Abbazia per riflettere sulle parole di Maria Montessori

 

CHIARAVALLE, 23 gennaio 2020 –  “Evitare i conflitti è compito della politica, costruire la pace è compito dell’educazione”.

Carovana dei pacifici

L’aforisma di Maria Montessori, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita, ha accompagnato questa mattina “La carovana dei pacifici”, un percorso giocoso di riflessione consapevole sui temi della pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva. Tanti bambini delle scuole chiaravallesi, anche quelli della scuola dell’infanzia, hanno partecipato in piazza Garibaldi all’istallazione dell’esercito dei pacifici, sagome realizzate dagli alunni di tutte le scuole di Chiaravalle.

Il bombardamento del 17 gennaio 1944

L’iniziativa è stata allestita anche nel ricordo del tragico bombardamento aereo che distrusse la città e causò la morte di 180 persone che stavano partecipando alla tradizionale fiera di Sant’Antonio e per riaffermare un principio di speranza affinché la pace cresca e si diffonda attraverso un cammino comune.

Le sagome dell’esercito dei pacifici sono esposte in corso Matteotti, piazza Risorgimento, piazza Garibaldi, piazza Mazzini, largo 17 Gennaio, Teatro Valle e plesso Marconi (Istituto comprensivo Montessori). E per molti bambini è stato un modo gioioso di partecipare ad un’attività seria e con importanti significati sociali e culturali.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

carovana dei pacifici3 carovana dei pacifici 2 CAROVANA DEI PACIFICI 1
<
>
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.