Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

CHIARAVALLE TUTTE LE DONNE DI LUCIA FRABONI: UN FENOMENO CHE FA MORIRE DAL RIDERE

CHIARAVALLE, 23 luglio 2016 –  Che indossi i panni della mitica estetista maceratese Adalgisa Palpacelli, della bidella anconetana Stamura Piccioni, di Alfia, la contadina di Cingoli, della professoressa jesina Viridiana Pigliapoco, della cuoca-soubrette pesarese Rosy Pataracchia o, come è accaduto giovedì sera in largo Oberdan al bar Baraonda, della vedova chiaravallese Ida Cioccolanti, Lucia Fraboni resta un fenomeno e fa morire dal ridere.

La serata, organizzata da Annamaria e Loredana, titolari del Baraonda, ha ottenuto il consueto successo quando da queste parti si esibisce Lucia Fraboni, professoressa di lettere nella vita di tutti i giorni ed attrice comica divertentissima e coinvolgente sul palcoscenico.

Lucia Fraboni e Francesco Favi

Lucia Fraboni e Francesco Favi

Un palco che in largo Oberdan in effetti non c’era ma è tanta la vis comica, la capacità di rapire gli spettatori della Fraboni che le due ore del suo “one woman show” sono passate in un battibaleno, tra sorrisi ed applausi. Al suo fianco l’indispensabile Francesco Favi, anch’egli insegnante di lettere oltre che assessore alla cultura ed allo sport a Chiaravalle.

La Fraboni e Favi, che si sono conosciuti nel 1998 a New York, hanno fatto rivivere in un crescendo di risate mai sguaiate né volgari le tipicità di Chiaravalle di ieri e di oggi, miti incrollabili come Silvana e Ottorino Pasquini della celeberrima pasticceria, il forno di Polentì, Otello, Manzoni il farmacista, le sorelle Babussetti e Ansuina delle mercerie, la “Francesina”, storica parrucchiera della città.

chiar1La piazza ha sorriso di gusto e in centinaia hanno atteso l’esilarante Ida Cioccolanti, stereotipo della vedova allegra, pensionata di provincia, sedicente chic e frequentatrice di improbabili club esclusivi. Sulle note di una musica degli anni ’40, la Fraboni ha cantato in duetto con Favi “Laggiù a Rocca Priora”, vero “mare” dei chiaravallesi e la gente non stava più nella pelle.

Potenza della risata, della forza coinvolgente di una splendida attrice comica che interpreta al meglio le donne della tradizione marchigiana.

([email protected])

 

News