Connect with us

Attualità

CINGOLI / -1 al “Pollo Arrosto Day” di Fileni, l’eccellenza della carne italiana

L’azienda “gioca in casa” e porta in Viale Valentini 3 mila polli arrostiti e serviti all’interno di un festival a 360 gradi

CINGOLI, 1 ottobre 2021 – Domani Cingoli sarà l’assoluta protagonista del “Pollo Arrosto Day” made in Fileni.

Viale Valentini ospiterà il festival dell’azienda cingolano-jesina, leader in Italia per le carni bianche biologiche, in una vera e propria maratona di golosità, dato che saranno cucinati e serviti ai visitatori ben tremila polli arrostiti. L’evento coincide con la Festa dei Nonni.

Il taglio del nastro

Viale Valentini

La festa sarà inaugurata alle 11, con il taglio del nastro, alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del sindaco di Cingoli Michele Vittori e dei vertici aziendali Fileni. Dalle 11 alle 23 si potranno gustare le specialità enogastronomiche proposte dall’azienda.

A fare da sottofondo ci sarà un programma ricco di esibizioni e dimostrazioni, che spaziano dall’associazionismo allo sport, per passare attraverso la musica e l’intrattenimento. L’incantevole location dei viali alberati tra Porta Pia e piazzale Carducci farà da degna cornice alla giornata, con un portale d’ingresso in un villaggio immerso nella natura.

Il pollo: il “top player” di Fileni

Il vero protagonista sarà il pollo biologico, prodotto di punta dell’azienda di Cerrete Collicelli. L’alimento è un vero e proprio “ambasciatore” gastronomico mondiale, dato che la carne di pollo è la più consumata al mondo. Nello specifico, la cottura allo spiedo è la più diffusa e antica a livello planetario. Il cibo nei bastoni era, infatti, uno dei modi più semplici per cuocere gli alimenti senza scottarsi le mani in assenza di utensili.

Il pollo è protagonista di ricette a ogni latitudine, dall’India all’Africa, dall’America Latina all’Asia, senza dimenticare il Mediterraneo. Per distacco è anche la carne prediletta dagli italiani, che anche nel 2021 si conferma come must delle scelte in cucina, perfino nelle ricette tradizionali.

Il Pollo Arrosto Day vuole celebrare così la buona tavola, la sicurezza alimentare e la sostenibilità. I consumi di pollo sono cresciuti negli anni e si tratta della carne preferita dalle donne, dai bambini e dagli sportivi.

Lo dice anche Magnini

A tal proposito, il campione di nuoto pesarese Filippo Magnini è stato recentemente accolto dalla famiglia e dal management dell’azienda Fileni per una breve ma intensa visita ai capannoni aziendali. L’ex olimpionico è da oltre un anno Brand-Ambassador dell’azienda e lui stesso sostiene i benefici nutrizionali derivanti dall’utilizzo di carni biologiche nell’alimentazione durante e dopo l’attività agonistica.

Leggi anche: CINGOLI / Filippo Magnini visita gli stabilimenti Fileni

Magnini in visita agli stabilimenti Fileni

A Cerrete Collicelli ha potuto apprezzare dal vivo le innovative modalità di allevamento Fileni, toccando con mano il grande impegno dell’azienda verso la sostenibilità e il benessere animale.

Gli altri Brand-Ambassador di Fileni

Quattro dei sei Brand-Ambassadors di Fileni: da sinistra Mapelli, Magnini, Bonansea, Sylla

Gli altri quattro Brand-Ambassadors di Fileni sono la calciatrice della Juventus e della Nazionale Barbara Bonansea, campionessa d’Italia, la pallavolista Miriam Sylla, recentemente capitana delle campionesse d’Europa della Nazionale, la biologa e nutrizionista Manuela Mapelli, lo chef Filippo La Mantia e il conduttore televisivo e divulgatore Federico Quaranta. Insomma, eccellenze sportive, mediche, artistiche e dello spettacolo insieme all’eccellenza agro-alimentare Fileni.

Leggi anche: CINGOLI / Mapelli, Magnini, Bonansea e Sylla: i nuovi assi della comunicazione Fileni

Federico Quaranta

«Grazie all’apporto di proteine “nobili” di elevato valore biologico – ha spiegato recentemente proprio la dottoressa Mapelli -, specifiche vitamine, tra cui quelle del gruppo B, minerali tra cui il ferro, alla ridotta quantità di grassi totali con prevalenza di mono e polinsaturi, le carni avicole sono un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico a ogni età. La carne bianca di pollo è un toccasana anche per la salute del cuore, facilmente digeribile e priva di colesterolo».

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

CINGOLI / Il 2 ottobre Fileni celebra il “Pollo Arrosto Day”

Condividi