Connect with us

Attualità

CINGOLI / Antonella Canova nuova dirigente scolastica del “Varnelli”

La docente ed ex vice-preside dell’Ic “Montalcini” di Porto Sant’Elpidio succede alla professoressa Bitti nella guida dell’alberghiero cingolano

CINGOLI, 2 settembre 2020 – La professoressa Antonella Canova (foto in primo piano a destra con la dirigente uscente Rosella Bitti) è la nuova dirigente scolastica dell’Ipseoa “Varnelli” di Cingoli. Ieri, 1 settembre, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, si è svolto il passaggio di consegne con la preside uscente professoressa Maria Rosella Bitti che è andata in pensione.

Lo scambio di consegne

Le due dirigenti si sono incontrate presso una delle stanze affrescate della sede amministrativa di palazzo Cima. La professoressa villastradese ha accolto la nuova dirigente, dandole il benvenuto con un cordiale augurio per la nuova esperienza.

La professoressa Antonella Canova è stata docente e vice-preside per molto tempo presso l’Istituto Comprensivo “Montalcini” di Porto Sant’Elpidio.

«Sono stata accolta – ha dichiarato – con molta ospitalità e calore, ho trovato una dirigenza molto efficiente e una scuola viva e integrata nel territorio, così come anticipato dalla fama che l’istituto riveste».

Il saluto alla dirigente uscente

Raccoglierà l’eredità “pesante” di Maria Rosella Bitti, andata in pensione alla fine del precedente anno scolastico 2019-2020.

«Gli studenti, le famiglie e tutto il personale docente e non docente dell’istituto Varnelli – scrive l’Ipseoa in un comunicato stampa – hanno potuto apprezzare le qualità professionali ed umane della prof.ssa Bitti. Il suo curriculum si è sempre arricchito di esperienze significative vissute anche all’estero e di occasioni che le hanno permesso di rendere particolarmente qualificata e apprezzata la sua professionalità, unita a una grande umanità, al rigore e a un atteggiamento brioso, sempre pronto a trovare le migliori soluzioni anche nelle situazioni più difficili».

La commozione della prof.ssa Bitti

La dirigente scolastica uscente ha ringraziato lo staff dirigenziale, La Dsga dott.ssa Marcella Maccioni, i membri del consiglio d’istituto, del Comitato Tecnico Scientifico, i docenti e tutto il personale della comunità scolastica.

«Mi hanno – ha detto – supportata in ogni occasione, con entusiasmo e affetto. Rivolgo un augurio speciale alla nuova dirigente, per un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni».

L’inizio dell’anno scolastico

È tutto pronto anche al Varnelli, intanto, per la ripresa delle attività didattiche, dagli incontri collegiali, alle attività di recupero e ai corsi serali, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida anti-Covid.

Per ottemperare alle normative vigenti, infatti, è stato siglato un accordo di rete con vari convitti a livello nazionale per far ritornare nel Convitto “Calabresi” di via Foltrani i 115 alunni provenienti dalle zone più distanti, in piena sicurezza e con il massimo rispetto delle norme previste.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.