Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI Le tradizioni dialettali rivivono in “Scantafavole cingolane”

Venerdì prossimo 17 dicembre all’Auditorium Santo Spirito la presentazione del libro proposto dal gruppo Facebook “Sei di Cingoli se…”

CINGOLI, 15 dicembre 2021 – La tradizione dialettale cingolana rivive nel libro “Scantafavole cingolane” a cura di Ilde Maggiore, Aurelia Ottaviani e Vittoria Bravi. Venerdì 17 dicembre alle 17, infatti, all’Auditorium Santo Spirito verrà presentata la pubblicazione di filastrocche, ninne nanne, preghiere e altri brani, ideata con il contributo dei componenti del gruppo Facebook “Sei di Cingoli se…”, con il patrocinio del Comune e il sostegno della locale sezione Avis come sponsor etico.

Di cosa si tratta

L’iniziativa ha preso il via durante il primo lockdown della primavera 2020.

«Eravamo chiusi nelle nostre case – spiega Ilde Maggiore, insegnante cingolana tra le curatrici del libro – ed i social network erano tra i pochi contatti con l’esterno. Per questo all’interno del gruppo Facebook “Sei di Cingoli se…” è nata l’idea di raccogliere per iscritto quanto di orale è nella tradizione cingolana».

Accettando questo invito, i cingolani hanno inviato tanti contributi, alcuni dei quali sono veramente particolari e originali. 

Le ideatrici e i collaboratori

«Linput è venuto da Vittoria Bravi – continua Ilde Maggiore -, cingolana doc ma residente a Firenze, che ha chiesto di condividere filastrocche che avrebbe potuto recitare alla sua bimba. Il materiale è giunto copioso, perciò io mi sono proposta di raccoglierlo per contribuire alla realizzazione di un libro, come suggerito nei post».

«Aurelia Ottaviani – continua la docente cingolana – ha tenuto le fila degli interventi sul social, invitando e commentando le pubblicazioni, ha poi provveduto a incrementare gli scritti con versi o parole mancanti. Abbiamo voluto iniziare il libro con una frase simpatica in dialetto: …ce putìi mette pure ella mellì che comenza ‘ccuscì…” (potevi metterci anche quella che inizia così, ndr)». 

I disegni, inoltre, sono stati affidati alla penna del docente cingolano Marco Ghergo, il quale con il bianco e nero ha reso vive le “Scantafavole”. Sergio Matellicani e Giovanni Sbergamo hanno revisionato la stesura del dialetto. Il libro è destinato a tutti, sia adulti che bambini.

La sponsorizzazione dell’Avis

«Tutto il lavoro – aggiunge Ilde Maggiore – ha avuto compimento grazie alla sponsorizzazione della sezione di Cingoli dell‘Avis: il direttivo e la sua presidente, Floriana Crescimbeni, hanno voluto sostenere concretamente la pubblicazione. L’associazione dei donatori cingolani, come sempre, si è dimostrata vicina al volontariato e alle associazioni del territorio, specie in questo caso, dove il libro è la scrittura a più mani, direi concertata, di quanti hanno contribuito con la propria testimonianza».

La presentazione

Il libro verrà presentato alla cittadinanza, con il patrocinio del Comune di Cingoli, venerdì 17 dicembre, alle ore 17, presso l’Auditorium Santo Spirito, con la lettura scelta di alcuni brani, interpretati con perizia e simpatia da Giovanni Sbergamo, Aurelia Ottaviani e Roberta Vittori. Il gruppo folcloristico “Balcone delle Marche” animerà la serata.

Dove si può acquistare

Il testo potrà essere acquistato a offerta libera a Cingoli presso la Tabaccheria Corinaldi (corso Garibaldi 16), la Cartoleria Fufi (corso Garibaldi 28), la Tabacchiera del Borgo (ex Anzio, via Ferri 12) e la Pro Loco (via Ferri 17, sotto Porta Pia).

«Il ricavato sarà devoluto alla realizzazione di una giornata di festa per i bambini del nostro Comune, che sarà organizzata nella prossima primaveraestate 2022». 

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News