Connect with us

Eventi & Cultura

CINGOLI / Presentato il calendario degli eventi estivi sul “Balcone”

Il sindaco Michele Vittori e la Giunta hanno illustrato le iniziative per l’estate: «Non è il programma più ricco, ma ci serve per ripartire»

CINGOLI, 26 giugno 2021 – «A Cingoli quest’estate non ci si annoia».

Con queste parole il sindaco Michele Vittori ha presentato ieri il programma delle manifestazioni estive sul “Balcone delle Marche”, con tante iniziative culturali, ambientali, sportive ed enogastronomiche.

La conferenza

Alla conferenza di presentazione presso la Sala Verdi del Palazzo Municipale erano presenti, oltre al primo cittadino, l’intera Giunta comunale, con il vice sindaco di turno Pamela Gigli e gli assessori Martina Coppari, Cristiana Nardi, Gilberto Giannobi e Luca Giovagnetti. C’era anche il presidente della Pro Loco, Adamo Gentilini Raffioni. 

«Non è il calendario più ricco di sempre – ha precisato Vittori in apertura – ma è ugualmente molto importante. Rappresenta la ripartenza dopo il periodo bruttissimo della pandemia: siamo stati costretti a casa e non abbiamo potuto vivere tante iniziative. Finalmente riusciamo a presentare un programma ricco da tanti punti di vista, dalla cultura all’ambiente, passando per il turismo e lo sport, con conferme e qualche novità. Abbiamo voluto essere tutti presenti come Amministrazione proprio perché teniamo particolarmente a comunicare questa serie di iniziative per ripartire».

Da sinistra Adamo Gentilini Raffioni, Martina Coppari, Luca Giovagnetti, Michele Vittori, Pamela Gigli e Cristiana Nardi

Ci sono delle assenze eccellenti, come ad esempio “Calici dal Balcone” e la “GrottacciaMusica & Sport”. 

«Le limitazioni – ha proseguito il Sindaco – non ci hanno permesso di organizzare qualche evento, ma potrebbero esserci integrazioni in corso. Speriamo di tornare a vivere al più presto tutte le sagre e le feste paesane nelle frazioni, rappresentano un patrimonio molto importante e consentono di far rivivere tradizioni delle epoche passate».

Nella macchina organizzativa degli eventi, non è affatto secondario il ruolo della Pro Loco di Cingoli

«Collaboriamo con il Sindaco e l’Amministrazione – ha spiegato Adamo Gentilini Raffioni –  in tutte le manifestazioni. Oltre a questo, presenteremo la rassegna teatrale per famiglie, spettacolo per bambini in tre serate dal 24 luglio al 27 agosto presso la pista di pattinaggioContinuiamo a gestire le strutture museali, e in particolare la Sala degli Stemmi con la pala del Lotto “Madonna del Rosario e Santisperando nella riapertura delle chiese ancora chiuse a causa del sisma. Il nostro ruolo è fondamentale anche per la prenotazione degli eventi, sulla falsa

riga dell’anno scorso. L’area camper, infine, sta diventando il biglietto da visita della nostra Cingoli, è una struttura fondamentale per il turismo itinerante: l’anno scorso in tre mesi, da luglio, abbiamo raddoppiato le presenze e abbiamo visto che la maggior parte dei camperisti provengono dal nord Italia. Tutti quei veneti o lombardi che passavano nelle Marche per andare in Puglia si sono fermati sul “Balcone delle Marche”. Cercheremo di continuare a valorizzarla perché è una delle poche aree camper a trovarsi al centro del paese». 

«Colgo l’occasione – ha aggiunto l’assessore alla cultura Martina Coppari – per ringraziare la Pro Loco, è stata una macchina che ha funzionato molto bene, specie nell’estate dell’anno scorso».

Decoro pubblico e viabilità

In preparazione alla stagione estiva, c’è stato un lavorio preparatorio di non poco conto

«Abbiamo ripulito – ha spiegato il sindaco Vittori – le mura del centro storico, abbiamo abbellito con fiori Piazza Vittorio Emanuele II e gli angoli più caratteristici. Stiamo rifacendo il look al giardino dei bagni pubblici in zona San Carlo, sotto i Viali Valentini. Cerchiamo di farci belli per la bella stagione. Per quanto riguarda la gestione del traffico, ci sarà una Zona traffico limitato in Corso Garibaldi e sul Balcone delle Marche per le giornate di sabato, domenica e festivi, per fare in modo che le attività commerciali possano fruire di ulteriori spazi all’esterno».

«Dal lunedì al venerdì Corso Garibaldi – ha aggiunto al riguardo la vice sindaco Gigli – sarà chiuso alle auto dal Cinema Farnese in giù dalle 17 del pomeriggio. Il martedì (a causa dei mercatini, ndr), il sabato e la domenica, invece, la Ztl partirà dalle 13. Queste variazioni sono ancora in via sperimentale, dobbiamo capire come risponde la popolazione». 

Via della Portella, inoltre, ha già il senso di marcia invertito da Piazza Vittorio Emanuele II verso il mercato coperto, come avviene tutti gli anni nel periodo estivo.

Eventi nella natura: passeggiate, escursioni a cavallo, e-bike

Nel dettaglio, l’Amministrazione comunale ha voluto calendarizzare appuntamenti ricorrenti nel corso dell’estate. Da domani, domenica 27 giugno, continuano le escursioni-passeggiate “Passeggiando nel Balcone delle Marche proposte dell’assessorato all’ambiente in collaborazione con Marche active tourism, che proseguiranno nelle date del 18 luglio, del 10 e dell’11 agosto. 

«Vogliamo valorizzare sempre di più – ha spiegato Vittori – il nostro patrimonio di boschi nel territorio comunale. Non escludo che in futuro questa sia una delle motivazioni per spingere chi abita nei centri metropolitani a venire ad abitare nella nostra città, lontano dallo smog e a contatto con la natura». 

«Le passeggiate sono gratuite – ha aggiunto il vice sindaco e assessore all’ambiente Pamela Gigli – con un limite di 25 persone. Abbiamo inserito la mail dell’associazione Marche active tourism (activetourism@risorsecoop.it) per fornire le informazioni dato che, per non creare assembramenti, non abbiamo comunicato i luoghi precisi e gli orari di ritrovo».

Tutte le domeniche, inoltre, ci saranno escursioni a cavallo in località Internone a cura dell’Equiturist, mentre è previsto un folto programma di passeggiate in e-bike in collaborazione con Agostinelli E-Bike nelle date del 25 luglio (Cristo delle Marche e i vicoli del Centro Storico), 31 luglio (Pedalata in notturna costeggiando il lago), 6 agosto (Il lago e dintorni), 22 agosto (pedalata stellare), 28 agosto (Pedalata in collina con gusto), 18 settembre (Il fiume Musone e le sue vestigia) e 6 settembre (Madonna della Grotta). 

Mercatini, liscio, teatro e cinema all’aperto

Ritornano i mercatini del martedì nel centro storico dal 27 luglio al 31 agosto, dalle 16 alle 24. Il mercoledì Comune, in collaborazione con la Pro Loco, propone le serate del Liscio sotto le stelle” presso la pista di pattinaggio nelle date del 14 luglio (Massimo e Patrizia), 21 luglio (Movida Group), 28 luglio (Matteo e Laura), 4 agosto (Gianni e Roberto) e 11 agosto (Roberto e Francesca).

Il giovedì, invece, ci saranno gli appuntamenti teatrali di “Hortus in scena” presso l’Hortus Meditationis della Biblioteca Ascariana. Il calendario sarà divulgato nei prossimi giorni a cura dell’Assessorato alla cultura, del Teatro Liolà e di Fita Marche nelle date del 15, 22 e 29 luglio, 5 e 12 agosto

Il venerdì ci saranno le serate dedicate al cinema all’aperto, grazie alla collaborazione con il Circolo Cittadino e il Cinema Teatro Farnese, salvo variazioni dovute a esigenze di calendario (domenica 8 e giovedì 26 agosto).

Giugno e prima metà di luglio: gli eventi

Stasera, sabato 26 giugno, la stagione estiva inizia con la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia nel centro storico a partire dalle ore 18, organizzata dall’Assessorato al turismo in collaborazione con il Club dei Borghi e la Pro Loco. Domani mattina, domenica 27 giugno alle 5, come abbiamo anticipato, ci sarà il concerto “Lasciando la notte” del Corpo Bandistico di Villa Strada al Cristo delle Marche.

Nel mese di lugliogiovedì 1 alla pista di pattinaggio si terrà lo spettacolo teatrale per bambini, Storie con le gambe per orecchie in partenza  a cura dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Piratavenerdì 2, al giardino dell’Archivio Storico ci sarà la presentazione di due libri della prof.ssa Francesca Bartolacci (UniMc) su Cingoli nel Medioevo; venerdì 16 al chiostro della Collegiata di Sant’Esuperanzio è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria “Don Adriano: un uomo, un cristiano, un prete sul compianto priore Pennacchioni nell’anno del centenario dalla nascita.

Il noleggio di mini-auto elettriche

Da metà luglio, inoltre, sarà attivo il servizio di noleggio di mini-auto elettriche, come quelle utilizzate per giocare a golf, a disposizione dei turisti. 

«Abbiamo creato e mappato – ha spiegato l’assessore al turismo Cristiana Nardi – un percorso dettagliato per queste vetture, dove indicare i punti di interesse. Con la Pro Loco abbiamo pensato che questa sia una bella forma di promuovere il nostro centro storico». 

«Il turista – gli ha fatto eco Gentilini Raffioni – non si lamenterà più delle salite e potrà visitare tutti i luoghi più belli della nostra città, facendo un giro panoramico a una velocità 10 km/h per fare foto, video o selfie». 

Metà luglio e agosto: gli eventi

Continuando a scorrere il calendario, dal 16 al 18 luglio si terrà XXII edizione della Festa della Trebbiatura e del Folklore itinerante a cura  del Gruppo Folcloristico “Balcone delle Marche”. Domenica 18 luglio, come già anticipato, ci sarà l’evento di Cingoli 1848 “Per le strade dell’800: arti, mestieri e incontri. Il 23 luglio i commercianti di Cingoli propongono gli aperitivi internazionali nel centro storico. Dal 30 luglio al 1 agosto tornano le XXVII Olimpiadi dei Bar a Villa Strada (a cura della Polisportiva Victoria).

Ad agostodomenica 1 e 22, si terrà una mostra fotografica in via Avicenna a cura della Trattoria “Il Focolare; sempre domenica 1 agosto ci sarà un concerto sotto il loggiato della Collegiata di Sant’Esuperanzio; venerdì 6 all’Hortus della Biblioteca è previsto il concerto “Sibillini Fisarmon’incanto, a cura della Fisiorchestra Marchigiana; domenica 8 alle 6 l’Associazione Musicale “Cerquetelli” ripropone il concerto all’alba al Balcone delle Marche con Michele Campana e Mattia Piccinini. Sempre l’8, in via Avicenna e in Piazza XX Settembre è prevista l’VIII Mostra del piccolo antiquariato “L’angolo dell’antico” a cura del Circolo Numismatico Pio VIII.

Dal 14 al 17 agosto i Viali Valentini saranno il palcoscenico dello Street Food Festival a cura dell’Assessorato al turismo e dell’associazione culturale Gente di Strada, in collaborazione con la Pro Loco. Il 15 agosto è confermato, come da tradizione, il concerto del festival “San Severino Blues”: quest’anno ci saranno Linda Valori e il Jazz Sextet. 

La sera del 16 si apre la VI edizione di Cingoli Musica dell’Associazione Musicale Cerquetelli (dal 17 al 22 agosto) con il Galà della Lirica: all’interno della rassegna dedicata ai corsi musicali ci sarà anche il concerto del Trio Dante (all’Hortus il 19). Mercoledì 18 agosto ai Viali Valentini il Balcone delle Marche ospiterà una tappa regionale del concorso di bellezza Miss Italia. 

Venerdì 20 i commercianti propongono gli aperitivi europei a partire dalle 18 nel centro storico. Il 22 agosto all’Hortus della Biblioteca ci sarà la presentazione del libro “Il lupo rosso” della prof.ssa Teresa Latini a cura dell’Accademia Labiena. Dal 27 al 29 agosto in centro si terranno i corsi di arpa celtica, all’interno dei quali si svolgeranno due concerti all’Hortus il 28 e il 29 (Gruppo Euron Ensamble). Il mese si conclude con il concerto del Corpo Bandistico di Villa Strada il 29 agosto alle 18.15 in Piazza Vittorio Emanuele II.

Il depliant con il programma delle iniziative

Il programma di settembre e ottobre

settembre, il 5, ci sarà l’iniziativa Borghi aperti” a cura di Noi Marche, del Comune e della Pro Loco. Sempre domenica 5 si terrà un concerto d’organo presso il Santuario di Santa Sperandia all’interno della 27ma Rassegna “Suoni dal Passato” dell’Associazione Organistica Vallesina. Domenica 12 è prevista la Fiera di fine estate a Grottaccia.  Il 19 settembre all’Auditorium Santo Spirito sarà presentato il restauro dell’opera L’immacolata concezione” di Ubaldo Gandolfi. Il 17 ottobre, infine, è prevista la XXIV Mostra Mercato “I Tesori del Bosco in Piazza Vittorio Emanuele II.

Feste patronali ed eventi sportivi

Per quanto riguarda le feste patronali, dal 22 al 25 luglio ci saranno le celebrazioni di Sant’Esuperanzio,dal 29 agosto all’11 settembre quelle di Santa Sperandia e il 27 settembre il ricordo di San Bonfilio. 

Il programma sportivo, infine, è già iniziato con il Torneo di Calcio a 5 a Villa Strada fino al 19 luglio e proseguirà con la gara del Campionato Regionale di Motocross MX1 al Crossodromo “Tittoni” il 18 luglio a cura del Moto Club Fagioli e con il Campionato Italiano Speed Down ad Avenale il 31 luglio e il 1 agosto (la cosiddetta “corsa con i carretti”) a cura dell’Asd Avenale, per terminare nel weekend del 23 e 24 ottobre con la Nove Fossi dell’Avis Bike Club Cingoli.

Il dépliant con il programma delle iniziative sarà divulgato nelle prossime ore dai canali social del Comune di Cingoli e della Pro Loco, per poi essere diffuso in cartaceo negli esercizi commerciali e nelle abitazioni. 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Cronaca4 ore fa

Jesi / Nuovo parcheggio in via Garibaldi, approvato il progetto esecutivo

Dopo un lungo iter amministrativo, iniziato con la precedente Amministrazione, il sì in via definitiva per la realizzazione di Tiziana Fenucci...

Eventi & Cultura4 ore fa

Jesi / Gli adolescenti jesini negli scatti di Francesca Tilio

Alla mostra di Montefano che si apre oggi uno spazio dedicato a The QuaranTeen Project, a cura della fotografa jesina,...

Cronaca4 ore fa

Jesi / Festival, edizione in grande ascesa con 4.500 spettatori

Si guarda ora a quella del prossimo anno: nel 2023 la XXIII sarà dedicata al tema “Salti di gioia” Jesi,...

Cronaca4 ore fa

Jesi / “Premio Pentericci” agli studenti del Comprensivo Federico II

Assegnato ai tre alunni più meritevoli dello scorso anno scolastico in ricordo della professoressa Maria Luisa Nori Pentericci Jesi, 1 ottobre 2022...

Cronaca4 ore fa

Jesi / “Puliamo il mondo”, appuntamento domani agli Orti Pace

La pulizia interesserà anche l’area di Porta Valle e il Campo Boario, l’invito a partecipare dell’assessore Alessandro Tesei e della...

Eventi & Cultura4 ore fa

Jesi / Brand Festival, apprendere e scoprire

Da mattina a sera oltre 25 eventi, si parla delle “Identità in movimento” e del mondo che cambia: sino al...

Attualità4 ore fa

Castelbellino / “Puliamo il mondo”, oggi gli alunni nei parchi di Stazione

Coinvolte le classi IV e V della scuola primaria “Aldo Moro” armate dei kit forniti da Legambiente Castelbellino, 1 ottobre 2022 – “Ne abbiamo una sola!...

Sport4 ore fa

Pallamano A2 / Trasferta a Modena per la Polisportiva Cingoli

Nella quinta giornata i ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez affrontano oggi la Pantareitalia Cingoli, 1 ottobre 2022 – La Polisportiva Cingoli vuole continuare a vincere per...

Sport4 ore fa

Pallamano A2 / Chiaravalle sfida in trasferta la capolista San Lazzaro

Grande test per scoprire cosa riserverà il resto del campionato, se l’aria rarefatta dell’alta classifica o una lotta serrata ai...

Alta Vallesina5 ore fa

Fabriano / «Dalla Whirlpool un atteggiamento prepotente»

Il commento del capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli di Redazione Fabriano, 1 ottobre 2022 – Nel...

Meteo Marche