Connect with us

Cingoli

CINGOLI / Vermicelli nel piatto, genitori chiedono Comitato Mensa

Scuola infanzia cingoli

C’è il via libera del Consiglio d’Istituto, pronta una bozza di regolamento da consegnare alla Giunta e al Consiglio Comunale

CINGOLI, 31 gennaio 2020 – La componente genitori dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica” chiede l’istituzione di un Comitato Mensa. Ieri, 30 gennaio, si è svolta la riunione del Consiglio d’Istituto che ha dato l’ok alla stesura di una richiesta ufficiale alla Giunta e al Consiglio Comunale, dopo gli ultimi fatti che hanno suscitato l’indignazione di politica ed opinione pubblica.

L’istituzione di un comitato mensa

«Sono anni – spiega Giorgio Giorgi, presidente del Consiglio d’Istituto – che io ed il mio predecessore ci battiamo per l’istituzione di un Comitato Mensa. Abbiamo preparato una bozza di regolamento senza riferirci ai recenti episodi, dove sono previsti anche controlli a campione ed a sorpresa. Il Comitato avrà una funzione collaborativa e propositiva».

Andreoli immobiliare 01-07-20

12 rappresentanti dei genitori

Il nuovo organo consultivo, secondo la proposta, dovrà essere composto composto da 12 rappresentanti dei genitori equamente divisi per plesso, da 2 rappresentanti dei docenti, da 2 rappresentanti del personale non docente, da una cuoca, dal personale addetto allo scodellamento e alla pulizia dei refettori e dal funzionario addetto a livello comunale. A questi si aggiungono di diritto l’Assessore competente e il Direttore dell’ASP Ambito 9.

Funzioni di vigilanza

Il Comitato Mensa avrebbe funzioni di vigilanza e controllo sull’andamento della gestione del servizio mensa, propositiva per migliorarne la funzionalità e consultiva in sede di adozione dei provvedimenti di competenza da parte sia di Comune che di ASP, per quello che riguarda le tariffe e gli standard minimi essenziali da rispettare.

«Teniamo a sottolineare – si legge nella bozza della richiesta – il Comitato Mensa non intende in alcun modo ostacolare la normale e corretta funzionalità del servizio in questione quanto piuttosto porsi in una posizione collaborativa con gli altri organi e figure competenti». Tra i compiti previsti, ci sarebbero anche quello di redigere una relazione annuale sull’attività svolta e riunire l’assemblea dei genitori per relazionare sull’operato e per consultazioni sui principali problemi relativi alla gestione.

La bozza di regolamento definitiva sarà consegnata nei prossimi giorni. Ora la palla passa alla Giunta e al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. In tal senso, anche il Consigliere di minoranza di “Uniti per Cingoli”, Raffaele Consalvi, ha presentato un’interpellanza per l’istituzione di un Comitato Mensa.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Impresa funebre Gigli - 01-06-20
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.