Connect with us

Attualità

CINGOLI / VILLA STRADA, LA BANDA MUSICALE DEL FUTURO AL SAGGIO DEI GIOVANI ALLIEVI

Si esibiranno nel tradizionale saggio di fine anno scolastico, presso il Centro Comunale “Vittoria”

 

CINGOLI, 25 maggio 2019Il Corpo Bandistico di Villa Strada si prepara per il tradizionale saggio di fine anno scolastico dal titoloNote di Primavera”. Domani 26 maggio, infatti, si terranno le esibizioni degli allievi dei Corsi di Musica del sodalizio stradese al Centro Comunale “Vittoria” della popolosa frazione di Cingoli, a partire dalle 17.30.

Il Corpo Bandistico di Villa Strada è stato fondato nel 1913 da quattordici amici, uniti dalla comune passione per le note musicali. E’ la più longeva e una delle più importanti realtà musicali del “Balcone delle Marche”. Il complesso, presieduto da Giuliano Toccafondo, è composto da amatori e professionisti cingolani e dei comuni limitrofi. Fanno parte dell’organico, attualmente, 46 musicisti.

La Banda è diretta dal 2013 dal M° Luca Pernici, trombonista, compositore e appassionato arrangiatore. Oltre ad essere il direttore delle strutture museali del Comune di Cingoli, Pernici fa parte della Colours Jazz Orchestra del M° Massimo Morganti, uno dei complessi jazz più conosciuti d’Italia.

La Junior Band

Sotto la sua guida, il Corpo Bandistico propone un repertorio dalle atmosfere e sonorità meno tradizionali, attraverso la ricerca del confronto con forme e stili musicali anche lontani da quelli tipicamente pensati per il settore.

Il gruppo, dal 2013 ad oggi, si è esibito in numerose piazze e teatri della regione e non solo, all’interno di rassegne musicali e culturali. Hanno percorso km da Rimini a Porto San Giorgio, passando per Apiro, Staffolo, Fabriano, Osimo, Polverigi e tante altre città. Il Corpo Bandistico, inoltre, è stato l’unica banda italiana presente alla Festa della Musica di Lussemburgo nel 2017.

Nel corso del tempo, la Banda ha pensato anche e soprattutto alla formazione di nuovi giovani musicisti. Il saggio di fine anno scolastico rappresenta un’importante e attivissima realtà didattica del sodalizio musicale villastradese. Sono 50 gli iscritti, suddivisi in diversi corsi attivati dal Corpo.

Nel pomeriggio di domani si esibiranno i giovanissimi del corso di Propedeutica Musicale, gli allievi dei corsi di legni ed ance (flauto, clarinetto, saxofono), di percussioni e di pianoforte. I ragazzi sono diretti dai Maestri Mattia Zepponi, Giacomo Martarelli, Lorenzo Bruscantini e Marta Tacconi.

La locandina dell’evento

L’evento si chiuderà con l’esibizione della “Villa Strada Junior Band”, composta da circa 30 elementi tra gli 8 e i 14 anni e diretta dal M° Giacomo Martarelli. Per ascoltare i musicisti della Cingoli e della Villa Strada del futuro. ll Corpo Bandistico può stare tranquillo: il futuro è in buone mani.

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.