Connect with us

Attualità

COVID-19 / Cingoli, il Sindaco rende noti i numeri del contagio

Nel sito del Comune, oltre ai dati sull’emergenza, 62 contagiati complessivi e 29 in quarantena, viene esplicitata la nuova ordinanza, dove si obbligano i cittadini ad indossare guanti e mascherine nei pubblici esercizi

CINGOLI, 4 aprile 2020Covid-19 a Cingoli, il sindaco Michele Vittori comunica il numero di 30 contagiati extra Casa di riposo. Il primo cittadino ha reso noti per la prima volta dall’emergenza i dati puntuali sul coronavirus. Le persone attualmente contagiate a Cingoli sono quindi 62, se si includono le 32 persone della struttura residenziale di via Filati.

La nuova ordinanza

Il sindaco Michele Vittori

Nel comunicato stampa sul sito del Comune, Vittori ha anche esplicitato una nuova ordinanza, la n.16, che fa obbligo ai cittadini, a partire da oggi 4 aprile, di indossare guanti e mascherine per accedere ai negozi, alle farmacie, ai supermercati ed esercizi pubblici in genere.

«Abbiamo rafforzato – spiega il sindaco di Cingoli – le misure precedentemente adottate, per evitare ammassamenti di persone, ovvero l’obbligo di mantenere una distanza superiore ai 2 metri tra persone e il divieto d’accesso degli avventori nei negozi in un numero superiore ai commessi e al personale addetto alla vendita».

La Croce Rossa di Cingoli sta terminando la distribuzione delle mascherine comprate dall’Amministrazione. Chi non le avesse ancora ricevute, può contattare il Comitato al numero 0733 60 43 30.

I dati sul Covid-19

Per la prima volta dall’emergenza, l’Amministrazione ha diffuso i dati sul contagio. «La Prefettura e la Regione – spiega Vittori – avevano oscurato i dati prima del 20 marzo 2020. Attualmente ci sono circa 30 persone affette dalla patologia Covid-19 e 29 obbligate all’isolamento domiciliare. Non conosciamo i dati relativi alle persone ricoverate negli ospedali ».

Includendo i 32 anziani attualmente positivi alla Casa di riposo, il numero totale di contagiati è di 62. I decessi, ad oggi, sono 11, di cui 7 nella struttura residenziale per anziani.

«Si può sperare – conclude Vittori – che le misure comunali e statali adottate stiano producendo i loro effetti. A tal fine è necessario continuare a rispettare tutti i provvedimenti, affinché sia possibile tornare alla normalità nel più breve tempo possibile».

Il Comunicato si può consultare sul sito del Comune di Cingoli.

Giacomo Grasselli 

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.