Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA L’ISOLA ECOLOGICA DIVENTA UNA DISCARICA, FIOCCANO PROTESTE AL QUARTIERE DEGLI ULIVI

Protestano i residenti del quartiere "Gli Ulivi" per quella discarica a cielo aperto

Protestano i residenti del quartiere per quella discarica a cielo aperto (foto Enrico Spinaci)

E pensare che i contenitori sono vuoti...(foto Enrico Spinaci)

E pensare che i contenitori sono vuoti…(foto Enrico Spinaci)

CUPRA MONTANA, 8 gennaio 2016 – L’Epifania, dicono i vecchi saggi, tutte le feste si porta via. Ma evidentemente alla simpatica vecchina, sarà per l’età o per il super lavoro, qualcosa gli sfugge; insomma si dimentica di portar via ciò che resta delle feste. In questo caso i rifiuti. Già, proprio quelli. Solo che al quartiere degli Ulivi, una zona residenziale ai piedi della “capitale del verdicchio”, quella discarica a cielo aperto ha mandato su tutte le furie i residenti.

“Venite a vedere che bello spettacolo ci troviamo di fronte da diversi giorni– hanno detto alcune famiglie del posto – . È uno scandalo sentirsi considerati cittadini di serie b quando invece paghiamo le tasse, compresa quella della raccolta dei rifiuti”.

Il cumulo di immondizia è davvero in bella mostra, collocato tra un cassonetto e l’altro. E mentre i contenitori sono vuoti (sì, proprio vuoti) in quella collinetta c’è di tutto, a testimonianza che è lì chissà da quanto tempo. Ipotesi più che plausibile, probabilmente da Capodanno. Già, a indirizzare le “indagini” verso quella data sono diversi contenitori (vuoti) di fuochi d’artificio mescolati ad ombrelli aperti, cartoni e tanti altri rifiuti.

Va detto che l’isola ecologica non è un punto di raccolta solo per i residenti del quartiere ma richiama anche molte persone di passaggio che lasciano il proprio sacchetto nei vari contenitori (quando si ricordano).

Alcuni residenti di Castelbellino postarono su fb a Natale questa foto per evidenziare l'assenza della raccolta dei rifiuti durante il "ponte" delle feste

Alcuni residenti di Castelbellino postarono su fb a Natale questa foto per evidenziare l’assenza della raccolta dei rifiuti durante il “ponte” delle feste

“Ci chiediamo, se il servizio di raccolta è regolare allora come mai tutta quella robaccia nessuno l’ha tolta?”,  sottolineano i residenti. Intanto la discarica in bella mostra cattura l’occhio di chi viaggia lungo la Guzzana, molto più del bellissimo panorama che si gode dagli “Ulivi”.

Certo, un episodio di maleducazione. Ma ciò assolve dal fatto che sono “parcheggiati” da diversi giorni all’imbocco del quartiere?

Sotto le feste di Natale vi erano state polemiche a non finire, sempre per via di cassonetti stracolmi. Alcuni cittadini di Castelbellino protestarono postando su facebook  foto di contenitori con cumuli di sacchetti fino al limite. Stavolta è davvero peggio perché non solo i “ponti” sono terminati da un pezzo ma soprattutto perché quell’immondizia si trova tra un cassonetto e l’altro, a pochi centimetri di distanza. E diciamolo pure: per quanto tempo ci resterà ancora?

([email protected])

 

 

 

News