Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Elezioni, Clarice Orsi: «Abbiamo bisogno di cambiare per crescere »

La mission della candidata sindaco della lista “Tradizione e Futuro”: «Valorizzare il Colle Elisa e renderlo accogliente, migliorare le strade, rivalutare centro storico e vecchio campo sportivo»

Cupra Montana, 1 ottobre 2021Intervista a Clarice Orsi candidata Sindaco a Cupra Montana con la lista “Tradizione e Futuro”.

🔹Quale è stato il motivo che le ha fatto decidere di mettersi in gioco in queste Amministrative a Cupra Montana?

Clarice Orsi

Ho deciso di intraprendere questa avventura e mettermi in gioco con la candidatura a Sindaco per tre motivi fondamentali. Innanzitutto perché credo nell’impegno in prima persona e nel contributo che ogni cittadino può dare, piccolo o grande che sia, mi piace ascoltare ciò che le persone propongono, amo parlare e discutere, ma soprattutto fare e non lasciare che altri facciano al posto mio. Secondo aspetto che ha inciso nella decisione, la fiducia nel cambiamento, quello vero, quello che si costruisce giorno dopo giorno, non con grandi stravolgimenti e il nostro paese ha bisogno di cambiare per crescere, darsi altre possibilità, trovarle attraverso nuove idee e finanziamenti ad hoc. Terza e ultima motivazione che mi ha dato la spinta finale verso la decisione è stata la forza e la capacità del gruppo, aspetti fondamentali perché le mie competenze sociali e relazionali, insieme alle competenze e alla voglia di fare del gruppo di persone da cui è nato il progetto di “Tradizione e Futuro” può dare voce a questa necessità di rinnovamento a partire da ciò che abbiamo, dalle nostre tradizioni e da quello che già c’è a Cupramontana e andare oltre, per valorizzare il nostro patrimonio strutturale, ma anche umano e proiettarlo al futuro, come dice il nostro stesso nome.

🔹In campagna elettorale dovrà ascoltare i cittadini durante i vari incontri, ha in serbo una proposta qualificante da fare ai cuprensi che, in qualche maniera, possa farLe guadagnare il favore degli elettori?

Per qualificare Cupramontana bisogna prima osservarla con attenzione… ci sono tanti aspetti su cui dover intervenire per darle nuova vitalità. Il nostro è un progetto che vuole dare una nuova vivibilità al paese ed è per questo che abbiamo pensato a interventi mirati, ma che tocchino tanti aspetti essenziali nel quotidiano. Ad esempio migliorare le strade, anche quelle “bianche”, renderle maggiormente percorribili e creare dei percorsi pedonali che possano far godere delle bellezze del nostro paesaggio. Altro punto fondamentale, rivalutare il centro storico ponendo cura al decoro urbano e dando input per nuove attività utili al turismo, anche quando la scuola sarà trasferita nella nuova sede. Collegato al centro storico c’è un altro passaggio di intervento che riguarda la riqualificazione del campo sportivo vecchio, che possa diventare parte integrante di una nuova visione della vivibilità del paese. Queste sono tre cose fondamentali, a cui si potrebbero aggiungere molti altri interventi che vanno programmati nel tempo che avremo, anche sulla base di ciò che troveremo già in corso.

🔹 Se venisse eletta quale sarà la prima decisione che prenderà per Cupra Montana in Consiglio comunale?

Mi piacerebbe prendere una prima decisione che sia subito realizzabile, senza difficoltà o spese aggiuntive, ma che sia anche utile, quindi penso a uno sportello informativo per le famiglie, che possa aiutare nel dare suggerimenti e aiuti concreti ai cittadini. 

🔹Ha un progetto che vorrebbe realizzare per Cupra Montana e che ha sempre rimandato?

Un progetto che è maturato in questi anni riguarda il Colle Elisa, uno dei luoghi per me più cari di Cupramontana perché l’ho vissuto da subito quando ho iniziato a frequentare il paese. Ho in mente un ripensamento del parco che lo valorizzi e lo riporti adessere accogliente, accessibile e vivibile per tutti i cuprensi.

I dodici candidati di “Tradizione e Futuro”

Bini Monica

Fiorentini Marco

Morici Paolo

Maiolini Dennis

Bravi Paola

Giansanti Massimo

Loccioni Cristiana

Dottori Emanuele

Torelli Fulvia

Borri Roberta

Cavaliere Giuseppe

Delfino Paolo

News