Segui QdM Notizie

Opinioni

CUPRA MONTANA Il Sindaco ricorda il cittadino onorario Armando Ginesi

Nel 1987 anche con lui la geniale intuizione di dar vita al Museo Internazionale delle Etichette e del Vino


CUPRA MONTANA, 14 marzo 2022 – Con grande tristezza abbiamo appreso ieri della scomparsa del prof. Armando Ginesi, critico d’arte dall’illustre carriera, e personaggio chiave nel mondo della cultura.

Desidero esprimere il cordoglio mio personale, dell’Amministrazione comunale e della comunità cuprense per questa grave perdita, la vicinanza ai familiari, agli amici e a quanti lo hanno apprezzato come uomo, come personalità di cultura e critico d’arte.

Tra le sue tante attività e i tanti riconoscimenti culturali e artistici, per Cupra Montana, nel 1987 il prof. Ginesi ebbe la geniale intuizione, insieme ed avvalendosi della ricca collezione di Franco Rossi, di dar vita al Museo Internazionale delle Etichette e del Vino.

Il Museo delle Etichette e del Vino

Sì, Cupra Montana, nella patria ideale del Verdicchio, anche l’etichetta doveva diventare, e lo è diventata, un elemento promotore e insieme contenitore universale della comunicazione del vino, e ora anche dell’olio e della birra.

Da allora, grazie anche al prof. Ginesi, tanta strada è stata percorsa, il Museo si è arricchito di donazioni di collezionisti da tutto il mondo, è nato il Premio nazionale utichetta d’oro, un evento di portata nazionale, molto ambito e partecipato, dove ogni anno vengono premiate le migliori etichette.


Etichette che accompagnano la vita dei vini e che raccontano le storie di territori, di tradizioni, di famiglie, di innovazione e di arte.

Il Comune di Cupra Montana nel 2004 ha conferito la cittadinanza onoraria al prof. Armando Ginesi, per questo e per altri meriti culturali.

Anche noi, la nostra comunità è in lutto per aver perso un grande personaggio, uno dei più illustri e dei più insigni del nostro tempo.

Ritengo doveroso che il nostro paese debba riconoscere, ringraziare e ricordare con stima e affetto il prof. Armando Ginesi.

Il sindaco Enrico Giampieri

Leggi anche

News