Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / In oltre 2700 abitazioni arriva la fibra ottica

Previsto anche il cablaggio delle scuole e degli immobili comunali, un investimento di circa un milione e 250 mila euro

CUPRA MONTANA, 9 agosto 2020 – La fibra ottica sta suscitando molto interesse anche nella capitale del verdicchio e non solo per il servizio migliorativo che fornirà all’utenza.

I lavori di escavazione e posa dei cavi, durati diversi mesi, sono stati pressoché ultimati e qua e là per il territorio comunale si vedono squadre di operai che stanno ultimando i collegamenti nei pozzetti che verranno sormontati da centraline di smistamento.

«Circa 2709 unità immobiliari del Comune – dice il sindaco Luigi Cerioni – stanno per essere  raggiunte dalla fibra ottica ultra veloce; un investimento fondamentale per lo sviluppo del paese sta per essere portato a termine. I lavori verranno ultimati entro settembre/ottobre 2020. Open Fiber, la ditta esecutrice dei lavori, sta portando la fibra ottica direttamente nelle abitazioni, negli uffici e nelle aziende nello scrupoloso rispetto delle normative di sicurezza. I lavori, cominciati nel giugno 2019, hanno richiesto un investimento diretto di circa 1.250.000€ per la copertura del Comune di Cupramontana. L’investimento non è gravato sul bilancio Comunale ma è stato il frutto di un impegno congiunto di Open Fiber ed Infratel, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico. I lavori hanno visto la realizzazione di una nuova infrastruttura realizzata utilizzando, ove possibile, quella già esistente proprio per limitare l’impatto sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Nel progetto è stato previsto il cablaggio delle scuole e degli  immobili comunali al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.  Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Appena i lavori saranno conclusi, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile».

Non vi è dubbio che la fibra ottica rappresenti il futuro prossimo delle telecomunicazioni e grazie alla sua maggiore affidabilità e velocità di trasmissione permetterà di ammodernare e soppiantare definitivamente le vecchie reti Adsl. Insomma, un servizio che garantirà standard di velocità di comunicazione e di affidabilità ottimi, anche se ciò dipenderà dal tipo di impianto che arriverà in casa dei futuri utenti.  L’impianto è meno veloce quando il tratto di cavo che arriva a casa è costituito da una giunta con cavo di rame; è più veloce quando il tratto di cavo che arriva in casa è costituita interamente da cavo ottico.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche