Segui QdM Notizie

Redazionali

CUPRA MONTANA Inizio delle cene in vigna della Cantina Quaresima

Un appuntamento tra i vigneti storici, quello di sabato 11 giugno (ore 19.30), nell’azienda di via Torre per degustare un Verdicchio di alta qualità

CUPRA MONTANA, 25 maggio 2022L’Azienda Agricola Quaresima, sabato 11 giugno prossimo, dalle ore 19.30, organizzerà un Barbecue Party by A&A, nel contorno della sede dell’azienda in via Torre 16/A a Cupra Montana.

L’ Azienda Agricola Quaresima, non è nuova a questi appuntamenti, ogni volta “raccoglie” partecipazione di estimatori che si compiacciono di degustare gli ottimi prodotti della casa e di neofiti che si “avventurano” alla scoperta dei migliori Verdicchio Doc Quaresima.

La partecipazione è sollecitata dal buon nome dell’Azienda che ha raggiunto altissimi standard di qualità e che nelle degustazioni offre vini Verdicchio Classici come “Il Filello”, il “Morella”, il “Diamante” ma anche un luogo ameno ospitale e foriero di tradizioni lontane e di storia. Insomma, le premesse per sabato 11 giugno appaiono le migliori per un appuntamento immerso tra vigneti storici dell’Azienda Quaresima, perché si potranno gustare sì ottimi Verdicchio Doc ma anche carni alla brace, il tutto accompagnato dalla musica di Sergio Accoroni che si destreggerà alla console no-stop.

Ma non possiamo solo parlare di questo appuntamento.

L’Azienda Agricola Quaresima è una piccola azienda familiare ubicata a Cupra Montana (Ancona). La storia del suo vino, nasce con Aurelio Quaresima, detto Lello, proprietario di un vigneto di tre ettari di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico. Lello era un personaggio conosciuto e autorevole nel territorio; un uomo che come tanti altri ha vissuto e ci ha raccontato la vita del dopo guerra. Si divertiva quando ospiti improvvisati giungevano nella sua casa .. dopo averli “deliziati” con il vino e ammaliati con la cantina, li intratteneva fino a tarda sera con il suo fedele “organetto”. Che divertimento!

Quando se n’è andato, la sua tradizione e i suoi trucchi erano oramai stati tramandati ai figli Donatello e Ivo, che sebbene impegnati in altre attività, hanno a un certo punto della loro vita, dato degnamente seguito agli insegnamenti paterni.

Qualche dato tecnico sui vigneti dell’Azienda Quaresima è d’obbligo per svelare il lavoro e l’attenzione della proprietà: “I vigneti con allevamento a cordone, sono esposti a Sud a 450 mt sul livello del mare. La densità dei ceppi è circa 1.600 ceppi/Ha. Con estrema cura e semplicità, avviene la vinificazione di tutte le uve. La spremitura delle uve avviene eseguita con le soft-press (presse a mebrana), e successivamente grazie alle pompe, il mosto viene passato nelle vasche in acciaio inox dove viene separata la feccia. Alla temperatura costante di 18°C inizia la fermentazione che può variare dai 20 ai 30 giorni”.

Dunque appuntamento al Barbecue Party il giorno 11 giugno presso l’Azienda Agricola Quaresima in via Torre 16/A a Cupra Montana a partire dalle ore 19.30; chi volesse partecipare è pregato di prenotare mail:[email protected] (Chiara 339.372 6227/ Fabrizio 348 772 9447).

News