Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA MOVIDA IN PIAZZA CON LABORATORI E MOSTRE, IL CENTRO STORICO SI ANIMA

CUPRA MONTANA, 14 luglio 2016 – In attesa della grande notte del Verdicchio, Cupra Montana si sta organizzando per ospitare al meglio, sabato 16 luglio prossimo, i visitatori che saliranno per divertirsi già dalle ore 18.00 del pomeriggio. I numerosi appuntamenti di programma inizieranno alle ore 17.30 con il laboratorio “Le api e il miele” seguito dalle Aziende Peloni (Pianello Vallesina) e Cherubini (Cupra Montana); alle ore 18.00 un altri laboratorio pratico “Mani in pasta” già sperimentato attraverso la consulenza del, titolare del forno “Mille molliche” e contemporaneamente l’altro punto di attrazione “Giochiamo insieme” realizzato con la partecipazione di “Enologica Marchigiana” di Cupra Montana; alle ore 18.00 aprirà al pubblico il mercatino dei bambini lungo Via Marianna Ferranti. Contestualmente al programma saranno aperte al pubblico due mostre inaugurate la settimana scorsa: (U)mani, mostra fotografica di Cristiana Loccioni e “Le Chimere”, di Cristiano Dellabella, mostra Naiv di sculture di rottami di ferro assemblati. Il programma proseguirà con l’esibizione della Banda Musicale Don Niccolò Bonanni, ore 18.30, lungo l’anello del Centro Storico e in Piazza Cavour e Via Marianna Ferranti si potrà ammirare un’esposizione di auto d’epoca Fiat 500, Vespe Piaggio e moto di marche diverse. In Piazza IV Novembre, alle ore 19.00, prenderà corpo il “Salotto del Verdicchio” con degustazioni di vini e spumanti di Cupra Montana accompagnati da un piacevole accompagnamento musicale.  Dalle ore 21.00 inizierà il “Ludobus”, una serie di giochi insieme come si giocava una volta; alle ore 21.00, in piazza Cavour, uno spettacolo di danza titolato ”Essenze, come una piuma in mezzo al mare“ danza aerea eseguita dalla Scuola di circo Giulia Piermattei e alle ore 23.00, sempre in Piazza Cavour, il concerto “Folkantina”.  Come al solito funzioneranno stand enogastronomici, i bar e i negozi rimarranno aperti fino a tarda notte.

Intanto venerdì 15 luglio al Campo di Estate Liberi si parlerà di lavoro e legalità, di caporalato e immigrazione con Lucia Rossi della segreteria nazionale dello Spi Cgil e con Jean Renè Bilongo della Flai Cgil nazionale, responsabile per le politiche sull’immigrazione.

Un approfondimento che consentirà ai volontari che partecipano al Campo di formazione e lavoro di Libera su uno dei beni confiscati nelle Marche di comprendere meglio i meccanismi che collegano criminalità organizzata, caporalato e diritti dei lavoratori.

Per chi volesse partecipare, l’incontro si svolgerà presso l’Abbazia del Beato Angelo, contrada Badia Colli di Cupra Montana, a partire dalle ore 16:00.

(o.g.)

News