Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SCUOLA MATERNA “SANTA CATERINA”, TANTI PROGETTI PER LA CRESCITA DEL BAMBINO (FOTOGALLERY)

CUPRA MONTANA, 19 marzo 2017 – L’Associazione Genitori Santa Caterina è presente ormai nel nostro territorio dal 1999 ed ha da subito sostituito con merito il vecchio Asilo delle Suore che per circa 70 anni ha rappresentato l’unica istituzione dedicata con abnegazione all’educazione della prima infanzia del nostro paese.

Dalla sua nascita l’associazione composta da un gruppo di genitori di buona volontà coinvolti in prima persona nel progetto educativo dei ragazzi si è sempre prodigato per dotare il centro di mezzi educativi all’avanguardia sia come dotazioni che come personale docente.

Chiaramente questa aspirazione giustissima ha purtroppo dei notevoli costi ai quali non è sempre facile far fronte, in special modo in un paese cronicamente povero di risorse come Cupra Montana.

I progetti ambiziosi degli organizzatori del Santa Caterina che mano mano si vengono realizzando riguardano un servizio di Doposcuola, Spazio Tempo Famiglia, dedicato al prescolare, attività di formazione, per il mese di luglio funzionerà il Centro estivo aperto ai bambini compresi fra i 12 mesi ed i 7 anni.

A fine 2013 si è avviata una nuova iniziativa indirizzata a tutte le famiglie del territorio sotto l’egida del Centro Famiglia IL GRAPPOLO, verrà curata l’accoglienza dei bambini della scuola primaria “doposcuola”.

Si organizzeranno corsi di formazione Scuola Per Genitori riguardanti presentazione di libri ed attività culturali varie.

Particolare attenzione verrà prestata ai momenti di incontro fra le famiglie in occasione delle feste dei nonni, della mamma e del papà ai quali collaborano il Gruppo Scout ed altre realtà territoriali come Cis-incontra, Scuole Aperte, Scuole in Movimento, progetto Gioco Sport assieme all’Associazione CupraBaseball.

Carne al fuoco ce n’è tanta, anzi tantissima, la volontà di fare fronte a tutto con la consueta abnegazione non manca da parte dei soci però nessuno si nasconde le difficoltà che sicuramente ci saranno per far funzionare al meglio gli ingranaggi della macchina sempre più complessa che ormai si è messa in moto e che sarebbe un vero peccato non oliare al meglio con il sacrificio e l’impegno di tutti, famiglie, istituzioni comunali e regionali non sempre tempestive nella risposta ma non certamente per mancanza di buona volontà da parte loro ma per le costrizioni indipendenti del loro volere.

I responsabili dell’Associazione Genitori del  S. Caterina sentono comunque l’obbligo di ringraziare quanti si sono spesi in ogni ambito per far funzionare al meglio questa prestigiosa e sempre più preziosa società, a cominciare dal personale tutto, docente e non.

Le Suore Francescane che hanno concesso l’utilizzo dei locali, il Vescovo Don Gerardo per il supporto morale spirituale e non solo; analogo ringraziamento per i Parroci, le Amministrazioni Comunali che si son succedute fin dall’inizio della bella storia.

Non ultima, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana  sempre sensibile alle giuste istanze che le arrivano dal territorio.

Tutte le famiglie che beneficiano dei servizi  offerti e con loro collaborano e partecipano  alle loro proposte.

(Pietro Anderlucci)

foto Cristiana Loccioni

 

 

News