Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA TRADIZIONALE INFIORATA DEL CORPUS DOMINI: FESTIVAL DELL’ARTE FLOREALE

CUPRA MONTANA, 1 giugno 2018 – “L’Infiorata è una manifestazione consistente nel realizzare tappeti di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività del Corpus Domini.”
Questa è la descrizione che troviamo su Wikipedia, ma detta così sembrerebbe una manifestazione come tante altre, una descrizione un po’ fredda che di sicuro non riesce ad esprimere al meglio questo giorno “speciale”.
La storia racconta che la tradizione dell’infiorata abbia radici antiche a Cupramontana, risalgono al 1947 le prime foto in bianco e nero, quando alcuni volenterosi, iniziarono a dividere i fiori per colore e forme geometriche, abbandonando via via l’usanza di gettare petali di semplici fiori di campagna prima del passaggio del Santissimo Sacramento.
Negli anni le tecniche si sono perfezionate, e sempre grazie al lavoro di tanti volontari, oggi Cupramontana porta avanti questa tradizione, di cui può andare sicuramente fiera.
I ragazzi delle medie, grazie alla professoressa di educazione artistica, danno vita ai disegni che vengono poi scelti dai rappresentanti delle vie, e trasformati in stampi da artigiani o semplici cittadini pronti a collaborare, ognuno come può.
Ora non resta che trovare la materia prima, i colori base dell’infiorata sono il giallo della ginestra, il rosso della lupinella, il bianco del giglio, e il verde dell’erba, ma la raccolta è possibile solo pochi giorni prima, per motivi di conservazione, infatti i fiori perderebbero la loro brillantezza, e vivacità.
Da questo punto di vista, Cupramontana si può ritenere fortunata, avendo grotte, che grazie alla loro temperatura naturale , permettono di mantenere al fresco i fiori conservandone le loro caratteristiche fino al giorno della posa a terra.
Alle prime luci dell’alba, verso le 5, del mattino si ritrovano in piazza, e inizia la posa dei fiori, tutto deve essere pronto per il passaggio dl Santissimo Crocifisso, portato dal Sacerdote, l’unico “autorizzato” a calpestare l’infiorata, Milleseicento metri quadrati di infiorata.
Cupramontana vi aspetta domenica 3 giugno.

News