Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupramontana Associazione Nazionale Carabinieri, i 50 anni della sezione

Calendario ricco di appuntamenti celebrativi, dal 6 al 14 aprile tra mostre, concerti, convegno e inaugurazione del monumento dedicato agli Eroi di via Fani

Cupramontana – La locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, questa volta ha deciso di fare le cose in grande, in occasione del 50° anniversario di fondazione della sede di Cupramontana intitolata all’App. Domenico Ricci, medaglia d’oro al valor civile alla memoria.

L’attuale Consiglio di sezione per celebrare questo importante anniversario organizza un raduno interregionale che avrà luogo domenica 14 aprile.

In questa giornata verrà anche inaugurato un monumento agli Eroi di via Fani, i ragazzi della scorta di Aldo Moro trucidati il 16 marzo 1978 quando avvenne il rapimento dello statista democristiano da parte di un commando di terroristi delle famigerate Brigate Rosse.

«Credo che sia un traguardo ragguardevole quello che abbiamo raggiunto, era obbligo festeggiare questi 50 anni di presenza sul territorio e inevitabilmente il nostro pensiero è andato al ricordo di chi non è più con noi – sottolinea il presidente Sauro Bartoloni -. E abbiamo pensato di dedicare questa festa all’appuntato Domenico Ricci al quale la nostra sezione è intitolata».

«È per me un grande privilegio partecipare a queste celebrazioni – afferma Enrico Giampieri, sindaco di Cupramontana -. Un ricco programma, di rilievo l’inaugurazione del monumento agli Eroi di via Fani che diventerà da subito parte integrante della nostra città, sarà una festa con la quale l’Amministrazione comunale vuole stringersi a tutta la comunità cuprense per esprimere pubblica riconoscenza all’Arma dei Carabinieri e al suo presidente Sauro Bartoloni».

Un calendario ricco di appuntamenti sin da sabato 6 aprile alle ore 17 con la mostra Calendari Storici dell’Arma, organizzata dall’Associazione nazionale Carabinieri in Congedo, il Comune di Cupramontana, il contributo della Fondazione Carifac e il sostegno degli sponsor, e si concluderà con la giornata clou, domenica 14 aprile.

In questa domenica inizio programmato per le ore 8.30 con il raduno dei partecipanti in Piazza IV novembre, alle ore 9.30 la messa nella chiesa di San Leonardo officiata dal vescovo Gerardo Rocconi, alle 10.45 deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, alle ore 11 il corteo con la presenza della fanfara degli Allievi Carabinieri di Roma, in direzione del monumento agli Eroi di via Fani dove è previsto il taglio del nastro alle ore 11.30 alla presenza di autorità civili e militari e della cittadinanza.

Grande sforzo organizzativo, dunque, messo in campo dalla locale sezione dell’Anc. L’obiettivo che si sono posti gli organizzatori della manifestazione è duplice. Da un lato celebrare una ricorrenza e dall’altro sottolineare la continuità e la vicinanza tra l’Arma in congedo e quella attualmente in servizio.

Una vicinanza fatta di dialogo e sostegno reciproco, anche perchè in verità il Carabiniere non va mai veramente in congedo, in quanto “gli alamari sono cuciti sulla pelle”.

© riproduzione riservata

News