Connect with us

Cupramontana

CUPRAMONTANA / FEDE E TRADIZIONE, IL QUARTIERE È IN FESTA

Nel mese di settembre si rinnova il tradizionale appuntamento in via Bovio davanti alla piccola edicola religiosa che custodisce la statuetta della Madonna di Lourdes

CUPRA MONTANA, 8 settembre 2019 – Tra gli appuntamenti a margine dell’estate che va degradando per lasciare posto ad aria più fresca, per non dire autunnale, ci sono anche quelli organizzati dalla comunità cristiana locale e dai nostri parroci. Oggi, domenica 8 settembre, come da consuetudine, si svolgerà la Processione dalla Chiesa di San Lorenzo all’edicola religiosa di via Giovanni Bovio, dove è custodita la statuetta della Madonna di Lourdes.

Proprio di lato al quadrivio (via G. Bovio- viale Gaspare Spontini- valle Collonara, dialettalmente chiamata ‘a Cupé’) c’è l’edicola religiosa dove è custodita la sacra statuetta della Madonna ed alla quale gli abitanti della via sono particolarmente devoti. Via G. Bovio, fino ad alcuni lustri or sono, nei giorni veniva addobbata con lampadine sotto le finestre e stendardi colorati appesi alle stesse, vasi di fiori lungo la via, e la sera della festa tutti si ritrovavano davanti l’edicola della “Madonnetta”, il sacerdote diceva messa attorniato dai fedeli.

Alla fine della cerimonia religiosa c’era anche un modesto rinfresco con dolci fatti in casa e un buon bicchiere di Verdicchio offerti dalla comunità locale. Tutto ciò ora sarebbe quasi impossibile per ragioni diverse ed allora una processione con preghiera è un atto che continua la tradizione e la fede.

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.