Connect with us

Cronaca

CUPRAMONTANA / GLI ANGELI AVEVANO BISOGNO DELLA “MAESTRA CECILIA”, PIANGE IL PAESE

Impegnata nel volontariato, era il punto di forza dell’Avuls e della San Vincenzo, per questo riconosciuta una “istituzione” dalla comunità cuprense. Lascia un vuoto incolmabile

 

CUPRA MONTANA, 28 maggio 2019 – È deceduta ieri sera (27 maggio) all’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, a 93 anni, la Maestra Cecilia Sassaroli in Tesei, insegnante di molte generazioni di scolari che da sempre l’hanno omaggiata con il saluto e un affettuoso rispetto.

cecilia1 cecilia1 cecilia3 cecilia2 cecilia4 AVULSS.a18
<
>

Dopo 40 anni di insegnamento e forse più, la maestra Cecilia, giunta alla pensione, non si era lasciata conquistare dal meritato riposo, ma aveva proseguito l’usuale attività di volontariato presso l’Avulss, ed anzi l’aveva intensificata senza mai perdere di vista le necessità altrui ne quelle della propria anima.

Donna molto impegnata nel sociale, riusciva a coniugare il servizio verso il prossimo, le sue esigenze religiose fortissime, regalando allo stesso tempo ampi e sinceri sorrisi, e magari un consiglio, a qualche ex scolaro che la salutavano per strada, in piazza o nei paraggi della Rsa locale, sempre dopo aver fatto una visita in chiesa.

Noi vecchi scolari (della generazione anni ’60), anche quelli più “discoli”, la ricorderemo sempre con affetto perché da maestra è stata capace di farci appassionare al dovere scolastico e a farci sentire l’affetto, quasi come una seconda madre.

La maestra Cecilia è stata un esempio, un vero e proprio modello di semplicità e riservatezza, di laboriosità e abnegazione, e chi l’ha conosciuta la ricorderà minuta e intelligente, passare per i suoi tragitti usuali con il solito sorriso sulle labbra.

La camera ardente è stata allestita presso l’Obitorio di Cupra Montana e sarà possibile rendere omaggio alla salma dalle ore 16 di oggi (28 maggio); il funerale della Maestra Cecilia si terrà domani, mercoledì 29 maggio, alle ore 16 nella Chiesa di San Lorenzo, dopodiché la salma sarà tumulata nel cimitero locale. Per espresso volere della Maestra non fiori ma opere di bene a favore dell’Avulss, della San Vincenzo de Paoli e della Croce Verde di Cupra Montana.

Grazie Maestra Cecilia! La redazione di QdMnotizie inoltra sentite condoglianze al figlio Antonio, alla nuora Grazia, ai nipoti Mario e Claudio, alle famiglie Tesei e Sassoroli e parenti tutti per questo grave lutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.