Segui QdM Notizie
;

Archivio

diVENERDÌ PENSIERI E PAROLE IN PILLOLE

A NATALE PUOI -2

Dopo il mio pensiero della settimana scorsa sulla “splendida” ruota panoramica che sovrasterà Piazza Cavour, dal Capoluogo Dorico hanno deciso di spernacchiarmi.

Il Consiglio Comunale ha infatti approvato una delibera per installare una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Roma.

Si sussurra che la Sindaca Mancinelli, sospinta da un entusiasmo incontenibile, stia cercando di contattare anche il Babbo natale originale, quello dalla Lapponia, per una sfilata lungo Corso Garibaldi, ovviamente con renne al traino.

Poi arriverà l’epifania, che tutte le attrazioni natalizie dell’Amministrazione si porterà via, mentre agli amici Anconetani resterà qualche conticino da saldare.

 

RISALITE

Lo ammetto, sono stato sempre contrario alla presenza di un impianto di risalita in Via Castelfidardo.

Quando poi il progetto prevedeva l’uso di un trabiccolo in vetro, mi dichiarai pronto a mettermi sulle barricate.

Per fortuna si è provveduto a lavorare su un opera visibilmente gradevole, e oggi mi trovo a cospargere il mio capo pelato di cenere. Basta fermarsi qualche minuto, per vedere il passaggio frequente e ordinato di persone anziane e le loro buste della spesa in mano, o quello di tanti genitori che si apprestano ad arrivare in centro con i loro fanciulli. Qualche perdita d’acqua fa dannare i tecnici comunali, è vero, ma l’ambiente nel complesso ben custodito, e il pensiero di risparmiarsi una ripida salita, sembra mettere di buon umore gli utenti, che spesso non fanno chiudere l’ascensore aspettando il tuo arrivo, e si lasciano andare anche ad un gioioso “buongiorno”. A volte si sbaglia … e io sbagliai !

 

POLENTA

Del freddo stagionale ancora neanche l’ombra, ma alla prima polenta stagionale non ho saputo resistere.

Certo, mangiarla praticamente a maniche corte toglie fascino, ma ho comunque scoperto delle cose molto importanti.

Anche sulla semplice farina, la differenza tra artigianale e industriale è notevole; vi consiglio quella di Cingoli, sublime. Nel sugo con funghi e salsiccia, qualche pezzetto di prosciutto crudo ci dona. I funghi essiccati, se di qualità, vanno benissimo. In commercio poi, si trovano delle pentole in rame con apposito “giratore” elettrico, che consente di passare un’oretta a fischiettare, senza perdere la funzionalità del braccio per almeno un paio di giorni, mentre si aggiunge qualche bicchiere d’acqua a caso, sperando di indovinare la dose. Ora posso augurarvi buon appetito, ricordandovi però di non esagerare con la quantità, perché come diceva il vecchio saggio jesino, “ la polenta, un po’ tira e un po’ allenta”.

 

PROSSIMA FERMATA: JESI

Bagni divenuti autentiche latrine, prostitute in cerca di qualche “pollo da spennare”, balordi in attesa di chissà cosa, qualche sedia utile per dormire, e ora anche l’edicola di nuovo miseramente chiusa.

Questo è il quadro che si presenta oggi alla Stazione ferroviaria di Jesi, in quella che una volta veniva definita la cartolina di benvenuto per chi arrivava in città.

Il restyling avvenuto nei primi anni novanta doveva portare efficienza e modernità, invece si è assistito ad un degrado crescente. Una situazione di abbandono che va ad affacciarsi su un quartiere che ha perso l’appeal e la vitalità dei tempi passati. Distinguiamo le responsabilità. Trenitalia si dovrebbe occupare della pulizia e del decoro dello stabile, anche se negli anni ha dimostrato di fregarsene altamente. Il Comune invece, potrebbe lavorare al rilancio dell’intera zona, curando maggiormente il verde, installando un illuminazione più efficace, e magari togliendo dal traffico i mezzi pesanti. Non so se Jesi meriti l’appellativo di Regia o Imperiale, ma intanto discutere di sviluppo concreto per la città e la collettività, non guasterebbe.

 

BIBLIOTECA

Biblioteca La Fornace di MoieIl Comune di Maiolati Spontini è stato invitato in audizione alla Commissione Cultura della Camera, per illustrare le tante attività legate alla Biblioteca effe emme.23.

Un riconoscimento dovuto, ma non scontato, per un piccolo Comune che continua ad investire in una biblioteca, facendola diventare una struttura quasi magica.

Punto di incontro e di riferimento per tutta la Comunità, si trasforma in un ambiente di curiosità e scoperta per i piccini.

Un virtuosismo che guarda continuamente al futuro, e sa sfruttare le forme che la Cultura mette a disposizione.

Soddisfatti gli amanti della carta con oltre ventisettemila volumi, si possono trovare anche eReader, dvd e tablet, con la navigazione chiaramente libera. Un gioiello di cui avere cura, e un luogo da visitare per chi non l’avesse ancora fatto.

([email protected])

® RIPRODUZIONE RISERVATA

News