Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO 21.000 EURO PER LA PAESAGGISTICA, SANTARELLI: “PRIMO ESPERIMENTO DI BILANCIO PARTECIPATO”

FABRIANO, 2 Agosto 2017 – 21.000 euro da destinare a progetti che andranno a migliorare il “mondo” della sentieristica, con attenzione alle aree attrezzata, alla cartellonistica dei percorsi segnalati e tutto quello che possa migliorare paesaggio e l’esperienza di una giornata immersi nella natura.

“La somma è stata individuata mentre stavamo lavorando all’assestamento di bilancio – spiega il sindaco Gabriele Santarelli – e questi soldi erano legati ad un fondo che veniva aumentato ad ogni multa e verbali elevati ad ogni infrazione contro i beni paesaggistici”.

Non un provvedimento spot nelle intenzioni del primo cittadino e dell’amministrazione ma un primo tentativo di bilancio partecipato. “La nostra intenzione è quella veder collaborare più realtà attorno ad un progetto – spiega Santarelli – ovviamente la nostra intenzione sarà quella di premiare quei progetti che saranno in grado di dare quella marcia in più al territorio anche dal punto di vista della cartellonistica”.

Non ancora certi i tempi (il bando è attualmente in preparazione), ma l’obbiettivo sarà quello di avere tutti i progetti entro la fine del 2017.

La successiva valutazione sarà effettuata da una commissione che dovrà “pesare” la bontà dei progetti proposti entro i primi mesi del 2018. “Una volta stabilito il progetto migliore, questo sarà posto in essere entro la stagione estiva 2018. Questa potrebbe essere la timeline ideale”, ha concluso Santarelli.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News