Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO CORSA AL BONUS DEL REDDITO, A CENTINAIA SBALLOTTATI TRA CAF E COMUNE

Reddito di Cittadinanza, lunedì sarà una giornata da “bollino rosso” per avere i moduli

 

FABRIANO, 2 marzo 2019 – Ultime battute del countdown sul Reddito di Cittadinanza. Ma in realtà c’è ancora un po’ di confusione sul tema, nonostante manchino pochi giorni per presentare la richiesta. Il via vai è praticamente quotidiano, molti cittadini si recano agli uffici del comune per chiedere informazioni ma li rispediscono ai Centri di assistenza fiscale, ovvero ai sindacati.

C’è quindi la sensazione che ci sia una sorta di passaggio di palla tra Caf e Comune: da capire se il problema sia agli uffici dei Centri di assistenza fiscale e se qui cittadini non riescono ad avere chiare spiegazioni su cosa fare per presentare la domanda.

Morale, il tempo passa. Mancano pochi giorni al via per la presentazione della domanda per il reddito di cittadinanza che si potrà fare dal 6 al 31 marzo: online sul sito ufficiale, presso gli uffici postali e gli uffici Caf; il contributo sarà erogato ad aprile.

Sul web si possono trovare tanti video che spiegano quali sono i requisiti per accedere al servizio.

I requisiti

Bisogna anzitutto essere cittadini italiani, europei o lungo-soggiornanti.

L’Isee deve essere inferiore a 9.360 euro l’anno; il patrimonio immobiliare in possesso (esclusa la prima casa) non deve essere superiore a 30.000 euro; il patrimonio finanziario deve essere inferiore a 6000 euro ma se in famiglia c’è un componente con disabilità, si può arrivare fino a 20.000 euro.

La prima mossa è quindi quella di richiedere il modello Isee presso il Caf.

È possibile avere le informazioni nel dettaglio sul sito www.regione.marche.it

(s. m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News